I “Ragazzi di Bagnasco” protagonisti alla Mostra dell’Artigianato di Mondovì

0
295

Interesse, stupore e ammirazione ha suscitato lo scorso 15 agosto “L’arte del fuoco”, l’innovativa esibizione proposta dall’Associazione “Ragazzi di Bagnasco” in seno alla XLVII Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì.

 

Grazie alla maestria di Guido Garbarino e Marcello Mannuzza dell’Associazione Ceramisti di Albisola, l’elegante Piazza Maggiore ha infatti ospitato per l’intera giornata la ricostruzione di un forno realizzato con paletti di castagno, carta di giornale e barbottina (argilla allo stato cremoso), al cui interno sono stati preventivamente inseriti alcuni manufatti artigianali in terracotta.

 

Un’installazione piuttosto inusuale, che è persino riuscita ad arginare il maltempo più ostinato. Poco prima delle 21, infine, la pirotecnica rottura della costruzione e la presentazione al pubblico delle opere cottesi internamente. Una manifestazione di assoluto impatto scenografico insomma, portata a termine grazie al fondamentale sostegno del Banco Azzoaglio di Ceva, dell’Agriturismo Acquadolce di Mondovì e dell’Associazione Culturale Gli Spigolatori e concretizzatasi con il supporto materiale di Pilone S.p.a. e del bagnaschese Mauro Rizzo.