Venerdì 7 marzo 2014 – Ore 13.03 – Sono entrate nel vivo le iscrizioni per la Mezza Maratona del Marchesato, gara podistica FIDAL regionale, valida per il Campionato provinciale, che si terrà a Saluzzo domenica 30 marzo 2014 a partire dalle 9.30.
Organizzata con il patrocinio dei comuni di Saluzzo, Manta, Verzuolo e Lagnasco e sotto l’egida della Fondazione Amleto Bertoni, e voluta da un gruppo di appassionati che fanno capo alle società sportive Atletica Saluzzo e Podistica Valle Varaita, la “Mezza del Marchesato – Mezza maratona tra i frutti in fiore” toccherà i quattro comuni, all’interno di un territorio che metterà in mostra le sue bellezze naturalistiche e turistiche.
ISCRIZIONI A COSTO RIDOTTO ENTRO IL 14 MARZO – Iscrivendosi entro il 14 marzo 2104, online sul sito partener www.sdam.it e presso i punti vendita de Il Podio Sport, il prezzo è fissato in 20 euro (a cui i non tesserati FIDAL devono aggiungere 7 euro per l’iscrizione giornaliera), mentre dal 15 al 27 marzo, giorno di chiusura delle iscrizioni alla gara competitiva, si pagheranno 5 euro in più.
Sono tanti i runner che si stanno preparando all’evento, e da tutta la Regione l’interesse va crescendo per questa mezza veloce, con finale in leggera discesa, che attraverserà i comuni di Saluzzo, Lagnasco, Verzuolo e Manta, sia per la bellezza del territorio, che per la tipologia di gara, ma anche per il pacco gara davvero interessante, che contiene una bellissima maglietta intima Diadora (del valore che supera il costo dell’iscrizione), oltre al pasta party e a numerosi altri prodotti offerti dagli sponsor. Anche un nutrito numero di fitwalkers parteciperà, e per loro ci sarà la possibilità di avere il proprio tempo cronometrato, esattamente come per gli atleti in gara, pur in categorie diverse.
NON COMPETITIVA DI SOLIDARIETA’ – E partito contemporaneamente anche l’accreditamento di associazioni e scuole per partecipare alla distribuzione dei contributi economici che arriveranno dalla non-competitiva in partenza pochi minuti dopo la gara: chi sceglierà di percorrere il tracciato cittadino di circa 6 km (accorciato leggermente per permettere a tutti di partecipare, anche passeggiando) potrà indicare all’atto dell’iscrizione presso le sedi de Il Podio Sport (costo di 6 euro), a chi devolvere la quota di solidarietà. Intanto è partito il reclutamento dei volontari, che daranno una mano sul percorso e alla partenza e arrivo. Per informazioni associazioni e volontari possono scrivere a [email protected] .
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE GIOVEDI’ 20 MARZO 2104 – E’ stata fissata la data per la presentazione ufficiale dell’evento, giovedì 20 marzo alle ore 18 presso la sala meeting dell’Hotel Griselda, in corso XVII Aprile, dove verranno svelate alcune curiosità sul Peraria Village, attivo dal pomeriggio di sabato 29 marzo in piazza Cavour, e sugli eventi collaterali.