Tre giorni di cultura e divertimento con l’Associazione Argonauta

0
534

Si inizia la prima sera (venerdì 11 settembre a partire dalle ore 21.00,) con l’appuntamento finale delle Notti sabbatiche, giunte alla decima edizione, dedicate al tema dell’umorismo. Per festeggiare Cuneo, la rassegna teatrale “trasloca” dalle valli per giungere al capoluogo.

Via Roma è lo scenario che lascerà a bocca aperta grandi e piccini con coinvolgenti proposte. Lo spettacolo “Piccolo Mondo”, recital comico teatrale a cura del gruppo teatrale La Turcacane di Torino,  trasporterà  gli spettatori fra Via Roma e Largo Audiffredi  in un mondo magico rappresentato da nani, giganti, fate e orchi per chiudersi nella grande festa di fine estate che ogni anno questi personaggi fiabeschi si trovano immancabilmente a vivere.

Il ritrovo è di fronte al Duomo, da dove si entrerà nel mondo incantato per scoprire lungo il percorso tutta una serie di fantastiche suggestioni. Il gran finale è sul palco allestito per l’occasione in Largo Audiffredi da dove il Piccolo Mondo, con una grande festa di piazza aperta a tutti, saluterà la fine dell’estate.

 

Venerdì 11 settembre ore 21.00
Cuneo – Via Roma e Largo Audiffredi
“Piccolo mondo”
Regia collettiva di e con Francesca Alongi, Elena Campanella, Alice De Bacco, Claudio Dughera, Paolo La Torre.

In occasione della grande festa di rinnovo dei poteri orchi, elfi, folletti e giganti sono obbligati ad incontrarsi e a condividere il rito appianando così le differenze tra razze. Per una volta anche gli umani potranno assistere alla festa e incontrare le creature incantate…

 

FESTIVAL DEL SORRISO
Sabato 12 settembre e domenica 13 settembre sarà invece la volta del primo Festival cittadino della Risata che porterà nella giornata di sabato artisti del calibro di Serena Dandini, Paolo Villaggio, Gene Gnocchi, Teresa Mannino, Teo Teocoli che si succederanno ininterrottamente, a partire dalle ore 15.00, in Piazza Virginio.
La domenica sarà invece dedicata, in pieno stile Argonauta, ai più piccoli. Sin dal mattino una serie di band musicali  animeranno via Roma per chiudere le loro esibizioni in Piazza Virginio dove, fra le altre cose, intorno alle ore 12 andrà in scena lo spettacolo dell’Ora Canonica, mentre alle ore 17, insieme a giovani artisti professionisti, si esibiranno 2 grandi maghi  dell’illusione: Arturo Brachetti e Marco Berry.

 

La manifestazione si svolge in collaborazione con L’Associazione Collisioni di Alba e con l’Onaf (Organizzazione nazionale assaggiatori di formaggi).Partendo dall’idea per cui Cheese, oltre a identificare in lingua inglese la parola formaggio, è comunemente usato per far sorridere durante gli scatti fotografici, in largo Audiffredi sarà allestita un’area degustativa in cui troveranno spazio, oltre agli stand degli sponsor istituzionali e commerciali della manifestazione, anche laboratori per i bambini gestiti dalla scuola lattiero casearia di Moretta.

Infine una sezione molto importante della manifestazione renderà omaggio alla memoria dell’attore cuneese Duilio Del Prete. Un maxischermo allestito ad hoc per l’occasione in via Roma all’altezza di via Santa Maria proietterà una scene di alcuni capolavori della cinematografia di genere comico in cui interviste a Del Prete si alternano a spezzoni di “Amici Miei”, del “Vizietto” di Molinaro e del “Vedovo” di Risi.

Andrea Girard, presidente di Argonauta, spiega: «Per festeggiare la fine di una splendida estate abbiamo scelto uno scenario d’eccezione: la nuova via Roma e il centro storico, bellissimi e ideali per spettacoli a cielo aperto. Lo scopo della nostra associazione è la valorizzazione e la promozione del territorio attraverso attività culturali. Queste giornate offrirono l’ideale connubio tra svago e cultura, richiamando gente in quello che è tornato ad essere il cuore pulsante della città.»

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito