Supermoto: Mauro Cucchietti è Campione Regionale

0
434

La pista pavese South Milano di Ottobiano ha ospitato, in una bella giornata di sole, l’ultima prova del campionato regionale Supermoto Lombardia-Piemonte, organizzato dalla Xoffroad Racing, alla quale erano presenti, tra gli oltre cento iscritti, numerosi piloti piemontesi, tra i quali quelli del Moto Club Drivers Cuneo.

Nella classe S1 vi erano numerosi big dell’italiano, come Edgardo Borella, Luca D’Addato e Mattia Martella, che ne hanno approfittato per prendere confidenza con la pista, in vista della prova di campionato italiano che avrà luogo sullo stesso impianto il 20 di settembre.

 

Nelle qualifiche i primi sono risultati essere proprio i big, con il testa Borella, che si è lasciato alle spalle Martella e D’Addato, con i conduttori del Moto Club Drivers Cuneo Kevin Negri quinto e Mauro Cucchietti ottavo.
In gara uno, andata a Borella (L), che ha preceduto D’Addato (L) e Martella (P), Mauro Cucchietti, che aveva già praticamente il titolo piemontese in tasca non essendo più raggiungibile anche in caso di ritiro, è partito male dalla terza fila, facendosi infilare anche da altri piloti, chiudendo la sua gara in nona posizione, con Kevin Negri quinto ma primo dei piemontesi, davanti ad Emiliano Cavagnino e Cucchietti.
Nella seconda Manche Cucchietti parte un po’ meglio ma termina sesto, dietro a Borella, D’Addato e Amodeo, con Kevin Negri ottimo quarto e nuovamente primo dei piemontesi, Gallan (L) quinto e Cucchietti sesto, secondo dei piemontesi, che festeggia la conquista del titolo.
Al termine della giornata, per quanto riguarda il Campionato Piemontese della classe S1, sono saliti sul podio Amodeo, inserito tra i piemontesi pur appartenendo ad un club toscano, Negri e Cucchietti.

 

“E’ stata dura, in quanto c’erano tutti i più forti – ha esclamato Mauro Cucchietti -. Nelle qualifiche per vari problemi sono riuscito a fare solo un giro, classificandomi ottavo poi, alla partenza di gara uno mi sono fatto superare da alcuni piloti, concludendo solamente in nona posizione. Per fortuna il titolo regionale piemontese era già mio, per cui non ho forzato più di tanto mentre in gara due ho finito sesto. Ringrazio Marco Degioanni che mi ha fatto da meccanico e dedico questo titolo ai miei familiari ed a tutti quanti mi hanno sostenuto in questa stagione: Team Gazza Racing, LA.RA. Srl Officine Meccaniche di Saluzzo, Dentis Riciclaggio Materie Plastiche di Sant’Albano Stura, Canavese Assicurazioni di Fossano, CTE Energy di Trinità, Autotrasporti Supertino-Ferrero di Savigliano, Officina Bruno Vissio di Trinità e Moto Club Drivers Cuneo”.

 

Il terzo conduttore del Moto Club Drivers Cuneo, Mirko Cavalleri, ha invece corso nella OnRoad, gara che si disputa solo sull’asfalto, escludendo il tratto sterrato. Nelle qualifiche ha conquistato il terzo tempo, alle spalle di Kevin Vandi ed Eros Melzani, concludendo la prima manche terzo, dietro a Melzani (L) e Brambilla (L) e sesto nella seconda, vinta da Vandi (P) davanti a Melzani (L) e Brambilla (L), classificandosi secondo di giornata tra i piemontesi.

 

Dario Malabocchia