Una suggestiva collezione di scatole e confezioni d’epoca al Museo civico |Elementi in latta, scatole e vassoi

0
276

Con il mese di settembre, nell’ambito dell’ormai abituale iniziativa “le collezioni di noi Cuneesi”, il Complesso Monumentale di San Francesco in Cuneo ospita una splendida selezione dei pezzi migliori di una raccolta bizzarra, formata da scatole, vassoi e contenitori d’epoca.

 

Da giovedì 10 settembre fino a domenica 18 ottobre, un collezionista cuneese, assiduo frequentatore delle iniziative del Museo, metterà a disposizione del pubblico la propria raccolta “storica”, assortita, numerosa e in materiali diversi, fra cui prevale la latta, decorata e dipinta.  Si tratta di scatole porta dolciumi, confezioni regalo e vassoi “marchiati” da firme classiche della produzione in serie dalla metà del Novecento in poi.
Scatole ed altri oggetti in latta possono davvero diventare affascinanti.  Gli esplosivi colori delle litografie di ognuno di questi manufatti contrastano, celandola, la freddezza del materiale che li compone.

 

Inoltre, come propone l’attuale ricerca museologica, il museo che li accoglie è così concepito come luogo di fruizione non elitario, ma per tutti i gusti, nel quale una sala del percorso resta appositamente dedicata all’esposizione delle collezioni private di … noi cuneesi.
Si ricordano gli orari di apertura del Complesso Monumentale di San Francesco: 
dal martedì alla domenica: 15.30-18.30. Nei pomeriggi di sabato e domenica visite guidate comprese nel prezzo del biglietto (Euro 3,00 l’intero; Euro 2,00 il ridotto); chiuso soltanto il lunedì.
Per ulteriori informazioni: Museo Civico di Cuneo, Via Santa Maria 10, tel. 0171.634175; e-mail: [email protected].