Villafranca in grande stile, Fossano con qualche patema d’animo. Si chiude la prima fase della Coppa Promozione e con essa vanno in cascina anche i primi verdetti, che vedono il passaggio del turno delle due cuneesi, brave a dimostrarsi più forti ed a frenare le velleità di Giovanile Centallo e Moretta.
Protagonista di giornata il Villafranca, che poteva anche giocare per il pareggio in casa contro il Moretta e che invece va ben oltre, centrando tre punti che lo qualificano a pieno titolo alla seconda fase. Mvp e vero protagonista di giornata è bomber Messineo, che guida di fatto per mano i suoi compagni al primato. Suo l’1-0 su rigore nelle prime battute di gara e suo anche il definitivo 2-1 che vale il successo a ribadire il vantaggio, dopo che Zito aveva riportato il match in parità sempre dagli undici metri.
Non sbaglia l’appuntamento con il secondo turno nemmeno il Fossano, che fatica però forse più del previsto in casa contro la Giovanile Centallo. Tra le mura amiche gli uomini di Viassi devono fare i conti con la sana voglia di rivalsa di alcuni ex e con l’esperienza ed il mestiere di alcuni di questi, come Delsoglio, ma sfiorano in chiusura di prima frazione l’1-0, con il legno che respinge la conclusione di Tavella. Nella ripresa però, ecco il rosso per fallo accompagnato da proteste a Giovanni Giraudo e gli azzurri tremano: Viassi corre ai ripari inserendo Tounkara in copertura e regge l’urto guidato da un altro ex, Matteo Curti. Finisce 0-0. Quel che basta per far gioire i fossanesi, che vincono il triangolare con 4 punti.
Al secondo turno, quindi, tre cuneesi: Villafranca, Fossano ed il Revello, ammesso di diritto dopo la passata stagione.
Ecco le classifiche finali dei mini-gironi con le cuneesi:
– Fossano 4, Giovanile Centallo 2, Boves Mdg 1.
– Villafranca 6, Revello 3, Pancalieri Castagnole 0.
Carlo Cerutti
Foto dell’articolo di Giancarlo Galvagno