E sono tredici… A pochi giorni dall’inizio della stagione 2018/19, la Cuneo Granda Volley completa il roster e lancia un’attesa notizia: Floriana Bertone continuerà a vestire i colori biancorossi. Non solo Alessandra Baiocco, dunque, ma anche la talentuosa centrale cuneese di oltre 2 metri di statura (202 cm): sono due le atlete che la società di via Bassignano ha confermato dalla passata stagione in Serie A2. Una stagione precocemente terminata per Floriana, costretta ad abbandonare il taraflex del Pala UBI Banca durante i quarti di finale di Coppa Italia. Otto mesi sono trascorsi da quel fatidico 24 gennaio ed il percorso di riabilitazione post intervento al ginocchio ha dato risultati positivi: la giocatrice è pronta per la sua quarta stagione nel Campionato Italiano Femminile di Serie A1.
Classe 1992, Floriana è nata a Cuneo e per la seconda volta in carriera difenderà i colori della sua città natale. Nel suo percorso di crescita agonistica il fondamentale passaggio nel 2009 al Club Italia, per poi giungere prima a Casalmaggiore poi a San Casciano, dove Floriana resta per tre anni vincendo la Coppa Italia di categoria ed ottenendo la promozione in A1 nel 2015. In Serie A1 gioca anche a Modena e Bolzano, prima dell’A2 a Cuneo, mentre ha sempre ben figurato anche con la maglia della Nazionale: il suo palmares vanta, infatti, una medaglia di bronzo agli Europei Under 18 nel 2009, due medaglie d’oro ai Mondiali e agli Europei Under 19 e Under 20 e la medaglia d’oro conquistata con la Nazionale maggiore ai Giochi del Mediterraneo del 2013.
«Sarà di certo difficile – dichiara Floriana Bertone, centrale della Cuneo Granda Volley – partendo dalla riabilitazione tornare a ritmi ‘normali’. Parte della sfida è già stata vinta grazie al lavoro fatto durante l’estate con lo staff medico di Cuneo che mi ha seguita con professionalità ed attenzione. Per questo in particolare ringrazio Danilo Dramard e Francesco Zito, oltre naturalmente al presidente Borgna e tutta la società per avermi concesso la possibilità di continuare il percorso lasciato a metà lo scorso anno. Farò parte di una squadra ben attrezzata che dovrà lottare a testa alta, anche dinnanzi alle ‘corazzate’ che il calendario ci metterà di fronte. Darò il mio contributo con grande impegno e passione, sono certa che anche il pubblico ci seguirà con grande interesse ed in più occasioni vivremo atmosfere magiche come quella del derby con Mondovì: Cuneo è pallavolo, per questo sono orgogliosa di far nuovamente parte di questo progetto e vestire una maglia così prestigiosa».
c.s.