Alba: 5 posti in Comune con il Servizio Civile

Domande entro il 28 settembre 2018

0
1881

Scade il 28 settembre il termine di presentazione delle domande per il Servizio Civile Nazionale 2018.

Martedì 11 settembre alle ore 15.00 al Centro Giovani H-Zone è previsto un incontro, rivolto ai giovani interessati a conoscere meglio quest’opportunità, con la presentazione dei progetti del Comune di Alba e degli altri enti/associazioni che operano sul nostro comune.

Il Comune di Alba può contare su due progetti: “Diritti al Futuro” e “CulturainComune”, della durata di un anno, per un totale di cinque volontari che prenderanno servizio nel 2019.

Il progetto “Diritti al Futuro” si propone di incrementare le occasioni e gli spazi d’accoglienza, l’orientamento e la realizzazione delle istanze portate dai giovani del territorio potenziando i servizi offerti dal Comune di Alba nell’ambito delle politiche giovanili con una particolare attenzione ai temi della cittadinanza, dell’appartenenza di genere e dell’inclusione avendo come orizzonte di senso una società integrata e solidale.

Il progetto prevede 2 volontari impiegati nel Settore Sociale della Ripartizione Socio Educativa e Culturale ed in particolare al Centro Giovani H-Zone e nelle scuole cittadine, con un monte ore settimanale medio di 30 ore. Requisiti specifici d’accesso: aver assolto l’obbligo scolastico e la patente B.

Il progetto “CulturainComune” prevede l’inserimento di tre volontari, uno nella Biblioteca “G. Ferrero”, uno nel Museo Civico “F. Eusebio” e uno nel Teatro Sociale “G. Busca”.

L’obiettivo è quello di avvicinare il pubblico giovanile ai tre servizi culturali del Comune, utilizzando un linguaggio più adatto per la promozione culturale, far conoscere le attività che vengono realizzate non solo a livello locale, ma anche su un territorio più ampio. I volontari avranno il compito di potenziare e divulgare le iniziative esistenti, raggiungendo il maggior numero di possibili fruitori delle proposte. Prevede un impegno medio di 30 ore settimanali. Tra le attività che vedranno impegnati i volontari: il miglioramento della mailing list, la creazione di newsletter e l’uso dei principali social network. I requisiti d’accesso sono l’assolvimento dell’obbligo scolastico e la patente B.

La candidatura può essere inviata per un solo progetto a livello nazionale entro la scadenza sopra indicata. La durata del servizio è pari a 12 mesi e l’esperienza non è ripetibile. I volontari in Servizio Civile ricevono un trattamento economico pari a 433,80 euro mensili direttamente dal Ministero. Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, in possesso dei seguenti requisiti (oltre a quelli specifici richiesti dal singolo progetto per cui ci si candida):

– cittadinanza italiana, ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia

– aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda

– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

c.s.