Venerdì 18 settembre è stata inaugurata la sede di Alba dell’Accademia delle Belle Arti di Cuneo ospitata nei locali del Seminario vescovile in piazza Vittorio Veneto, 1. Al taglio del nastro il Sindaco Maurizio Marello accanto agli assessori Massimo Scavino, Fabio Tripaldi e Alberto Gatto, insieme al Presidente dell’Accademia Anna Maria Orzi Lucchini.
«Si tratta di un momento importante per la nostra città – ha dichiarato il Sindaco Maurizio Marello – L’Accademia è stata voluta da alcuni insegnanti del Liceo Artistico di Alba che tre anni fa presentarono al Sindaco e all’assessore regionale all’Istruzione la richiesta per una sede ad Alba dell’Accademia di Cuneo. C’era il problema di reperire locali funzionali. Sono stati trovati locali molto belli in questo seminario e si è arrivati ad un arricchimento della proposta formativa albese. Formazione significa studio, crescita culturale, possibilità di nuovi sbocchi. Non è un momento facile per l’occupazione ma quando c’è formazione di alto livello, i presupposti per riuscire nel mondo professionale ci sono. Ringrazio l’Accademia per aver scelto Alba. La buona collaborazione tra Cuneo e Alba fa sì che l’opportunità formativa sia meglio distribuita nella nostra provincia avvicinando i giovani ad ulteriori possibilità. Auguro a tutti un buon lavoro che possa accrescere il percorso culturale ed umano delle persone che verranno in questa Accademia».
«Ringrazio il Sindaco Maurizio Marello che ha fortemente voluto la sede albese dell’Accademia», ha detto Presidente dell’Accademia Anna Maria Orzi Lucchini.
La sede di Alba dell’Accademia delle Belle Arti è la terza in provincia dopo Cuneo e Mondovì. Nel corso dell’anno accademico 2015/2016 offrirà corsi nell’ambito delle nuove tecnologie per la comunicazione, nella progettazione creativa per l’industria e nella ricerca d’avanguardia nell’ambito delle arti visive. L’Accademia offre il percorso di laurea di primo e secondo livello in Grafica, Fotografia, Fashion design, Design, Arti multimediali, Arti visive, corsi liberi di Storia dell’Arte, Disegno e Tecniche pittoriche.