Grande successo per “Muri di Cartapesta”, Groppo: “Dimostrazione che l’integrazione è possibile”

0
377

Migliaia di persone domenica 20 settembre hanno partecipato alla festa dell’integrazione, della condivisione e dell’amicizia. La 13^ edizione di Muri di Cartapesta chiude i battenti registrando un flusso di visitatori da record, numeri che premiano la scelta di spostare la manifestazione nella centralissima Via Roma.

 

La giornata, organizzata dal Centro Servizi Volontariato Società Solidale con la collaborazione del Comune di Cuneo e del consorzio socio assistenziale del cuneese, ha dato la possibilità ai tantissimi visitatori di conoscere le realtà che sul territorio si occupano di disabilità. Le tante associazioni di volontariato, gli enti e le cooperative che tutti i giorni lavorano con persone diversamente abili, si adoperano per mettere in luce che chi ha un handicap è una persona come noi e che come tale va valorizzata: attraverso lo sport, la musica e tante altre attività queste persone possono raggiungere i nostri stessi risultati.

 

La giornata si è svolta in concomitanza con lo sport day cittadino, un connubio vincente che ha permesso di coinvolgere tante famiglie e di evidenziare i valori positivi che caratterizzano lo sport e il volontariato. Proprio per sottolineare il legame forte tra le due realtà prima dei saluti delle autorità si è dato spazio ai tre campioni di Amico sport da poco tornati dalla fantastica esperienza dei mondiali Special Olympics: Michela, Roberta e Samuele con la loro testimonianza hanno dimostrato come grazie al volontariato si possano fare esperienze uniche e indimenticabili. Ma le parole di questi tre atleti hanno colpito soprattutto per aver evidenziato che un’associazione di volontariato può essere una famiglia in cui si suda, si lavora e si gioisce insieme per i successi ottenuti.

 

Dopo gli interventi dei ragazzi e dei tecnici di Amico sport sono intervenuti il Presidente del CSV “Società Solidale”, Giorgio Groppo, l’Assessore cuneese alle politiche sociali e al volontariato, Maria Gabriella Aragno, e il Presidente dell’Assemblea dei sindaci, il primo cittadino di Borgo San Dalmazzo Giampaolo Beretta in rappresentanza del Consorzio socio assistenziale del cuneese.

 

Giorgio Groppo, Presidente del CSV Società Solidale: “Voglio ringraziare tutti i volontari che negli anni hanno contribuito a far crescere questa manifestazione, ma voglio ringraziarli soprattutto perché con il loro impegno contribuiscono a costruire una società migliore. La testimonianza degli atleti di Amico sport evidenzia che una vera integrazione è possibile, ma a riempirci di gioia è anche la presenza di così tante persone: vedervi qui così numerosi ci fa credere che abbiamo intrapreso la strada giusta e per questo continueremo con entusiasmo e dedizione a lavorare con tutti gli operatori del settore, associazioni, enti, istituzioni, in questa direzione. ”

 

La giornata si è conclusa con il concerto di “Una nota in più”. La band dell’Associazione Papa Giovanni XXIII, che da 10 anni fa suonare e cantare insieme ragazzi disabili e normodotati, ha regalato al pubblico e a tutti i partecipanti un momento di festa e ha dato dimostrazione della vera integrazione: in questo caso grazie alla musica ragazzi con disabilità possono vivere emozioni forti ed essere protagonisti sul palcoscenico.