500 bambini delle scuole a Centallo per la Sagra del Fagiolo

Appuntamento dal 20 al 23 settembre

0
866

Fortemente voluta dall’amministrazione comunale anche per il 2018 torna a Centallo la Sagra del fagiolo, manifestazione dedicata alla storica coltura del territorio.

Elemento importante dell’appuntamento, che da anni trova l’interesse e la curiosità dei visitatori, sarà l’esposizione di frutta, ortaggi e legumi provenienti dalle aziende agricole dell’areale centallese, sapientemente selezionati e presentati dai Tecnici 4A Coldiretti.

Per impreziosire la manifestazione, grazie alla collaborazione con Coldiretti, sarà allestita la Fattoria Didattica con il fondamentale apporto dell’aziende agricole Tortalla e Ghibaudo le quali incontreranno nella mattinata del sabato, oltre 500 bambini delle scuole, con lo scopo di far vivere ai tanti bambini e ragazzi presenti un assaggio di agricoltura.

La varietà di prodotti presenti, testimonianza di quanto importante e florida sia l’agricoltura del territorio rafforzata anche dalla presenza di moltissimi Consorzi di Tutela delle produzioni di eccellenza attivi nell’area” sottolinea Corrado Bertello Segretario zona Coldiretti per l’area di Fossano.

Il nostro territorio ci garantisce ogni giorno una produzione di qualità, ma soprattutto ci regala una vastissima scelta di specie coltivabili, tracciate e con altissime caratteristiche organolettiche che devono essere sempre di più il pilastro portante della nostra economia, sia a livello locale che nazionale. Un importante lavoro di valorizzazione da portare avanti con i consumatori, che passa anche attraverso le tante attività proposte ai più piccoli” conclude Tino Arosio Direttore di Coldiretti Cuneo.

c.s.