Coppa del Mondo di Skiroll: l’implacabile Emanuele Becchis cala il poker a Trento

0
620

Trento porta sempre bene ad Emanuele Becchis. Il venticinquenne cuneese campione del mondo, tesserato per lo Ski AVIS Borgo Libertas, ha vinto infatti per il quarto anno consecutivo la gara Sprint Seniores della Coppa del Mondo di skiroll sul tracciato cittadino del capoluogo trentino. Come come un anno fa, nell’atto decisivo Becchis ha battuto l’atleta di casa Alessio Berlanda.

Il trentino del Team Futura nella finalissima si è dovuto inchinare al più giovane avversario, mentre il norvegese Jostein Olafsen (Baerums Verk og hauger if) ha completato il podio. I due azzurri erano arrivati in finale nonostante il miglior crono in batteria ottenuto da Olafsen, più veloce di 11/100 rispetto ad Emanuele Becchis. Negli ottavi Becchis ha avuto la meglio sull’ucraino Krasovskyi e Berlanda sullo svedese Robin Norum, leader della classifica di Coppa del Mondo. Nei quarti Emanuele Becchis ha battuto il fratello Francesco (Under Up), che ha chiuso così al settimo posto, mentre Berlanda si è imposto sul norvegese Ludvig Jensen. In semifinale Becchis si è sbarazzato del norvegese Ragnar Andresen e Berlanda di Olafsen.

Giornata positiva anche per gli altri italiani. La trevigiana Lisa Bolzan (Orsago) si è piazzata seconda nella gara assoluta femminile, battuta in finale dalla slovacca, leader di Coppa, Alena Prochazkova (LK Slavia UMB Banska Bystrica). Al terzo posto la svedese Jackline Lockner (Hudiksvalls IF). Nella gara Juniores maschile sul podio il lettone Raimo Vigants, davanti al russo Alexander Grigoriev e all’altro lettone Nik Saulits. Migliore degli azzurri Angelo Buttorini (UBI Banca Goggi), quinto. In quella femminile prima la norvegese Julie Henriette Arnesen (Konnerud Il) ha vinto la volata contro Alba Mortagna (Valdobbiadene). Per la conquista del terso posto la svedese Moa Hansson (Landsbro If sk) ha prevalso sulla cuneese Chiara Becchis (Ski AVIS Borgo Libertas), che ha chiuso quindi al quarto posto. Elisa Sordello (Ski AVIS Borgo Libertas) ha chiuso in ottava posizione. Il Mini Tour Rollerski Trentino ora si trasferisce in Val di Fiemme: sabato 15 settembre, sono in programma le gare Distance di 15 km per gli uomini e 10 km per le donne, mentre domenica sarà la volta delle competizioni ad Inseguimento che assegneranno le Coppe del Mondo.