Verso la Fiera del Tartufo Bianco d’Alba 2015: domenica al via “Classica” | Sette gli appuntamenti musicali presso la Chiesa di San Giuseppe

0
443

Alba Music Festival presenta CLASSICA, i Concerti della domenica mattina, sotto la direzione artistica di Giuseppe Nova e Jeff Silberschlag. Sette appuntamenti musicali sotto l’egida della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, che ne scandiscono le domeniche, uno spazio di piacere e di cultura dedicato agli amanti della musica classica, in uno dei periodi di maggior interesse ed attrattiva dell’annualità albese.

 

 

Ci dice Giuseppe Nova – direttore artistico: – Non poteva mancare la musica classica in una manifestazione di così grande prestigio e richiamo internazionale. Una programmazione rivolta ai numerosissimi appassionati che seguono assiduamente Alba Music Festival, e che completa con il tassello fondamentale dedicato all’arte dei suoni, il ricco programma della Fiera. Il programma di Classica fatto gusto e di cultura, presenta ensemble cameristici e solisti riconosciuti, e tende la mano, attraverso il linguaggio universale della musica, al numeroso pubblico internazionale.
Ingresso libero nei limiti della disponibilità di posti a sedere.
E’ possibile utilizzare il servizio a pagamento di prenotazione dei posti oppure, diventando Amici del Festival si può usufruire della prenotazione gratuita dei posti nelle prime file (dettagli sul sito www.albamusicfestival.com).
I Concerti si tengono nella centralissima Chiesa di San Giuseppe, in piazzetta Vernazza ad Alba, e sono realizzati in collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe.

 

I concerti

 

Primo appuntamento domenica 4 ottobre con l’Orchestra Femminile Italiana, compagine formata da sole donne, sotto la bacchetta di Roberto Giuffrè: solisti Giuseppe Nova e Engjellushe Bace che apriranno la stagione di Classica con un programma che spazia dal Divertimento di Mozart K187, al doppio concerto di Johann Sebastian Bach BVW 1060, al Concerto per flauto in sol maggiore di Karl Stamitz.
Domenica 11 ottobre, un recital pianistico con Louis Demetrius Alvanis, londinese di origini greche, che presenterà un programma dedicato ai Capolavori del pianoforte, passando dalla Sonata K333 di Mozart, alla “Waldstein” di Beethoven, al celebre Scherzo n.2 di Chopin.
Ancora un Maestro del pianoforte per il terzo appuntamento del 18 ottobre. Il messicano Enrique Batìz, tra i solisti più conosciuti del suo Paese, dopo la formazione alla Juilliard School di New York, è stato finalista al Marguerite Long Thibaud e al Concorso Busoni ed ha in seguito intrapreso una carriera internazionale, ed è stato fondatore dell’Orchestra Sinfonica di Stato del Messico.

 

La violinista Abigeila Voshtina è invece la protagonista del concerto del 25 ottobre: nata in Albania ma con una formazione tra il Conservatorio di Milano, l’Accademia Chigiana di Siena e l’Università di Bloomington nell’Indiana con Franco Gulli, ha suonato con la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Sinfonica Verdi, I Solisti Veneti, la Filarmonica Toscanini, la Sinfonica di Tenerife, la Sinfonica di Murcia, collaborando con tutti i migliori direttori a livello mondiale, da Riccardo Muti a Lorin Maazel, da George Pretre a Mtislav Rostropovič. Sarà accompagnata al pianoforte da Andrea Bacchetti in un programma che spazia dal Trillo del diavolo di Tartini alla Zingaresca di de Sarasate.
Cambio d’atmosfera per il concerto del 1 novembre. Il quintetto d’archi Talos Quintet con il pianista Piero Rotolo, proporranno una rarità: il concerto n.1 di Fryderyc Chopin per pianoforte e orchestra nella versione cameristica dell’autore per pianoforte e quintetto d’archi, per sfociare nella seconda parte in una Movie Suite dedicata alle celebri colonne sonore.

 

Ancora il pianoforte protagonista del Concerto dell’8 novembre: Pierluigi Camicia, rappresentante dell’alta scuola pianistica italiana, formatosi con insigni maestri come Agosti, Caporali, Badura Skoda, Achucarro, stimato e ammirato da artisti come Rostropovitch, Ferrara, Ciccolini, che ha sviluppato un’importante carriera internazionale, sulla scia di premi conseguiti in Concorsi Internazionali di grande prestigio, come il Busoni, il Ciani e lo Chopin.
Classica termina domenica 15 novembre con il violinista viennese Gernot Winischhofer e la pianista Anna Ferrer. Winischhofer, dopo studi a Vienna, si è in seguito perfezionato al conservatorio Čajkovskij di Mosca, con i maggiori interpreti della grande scuola violinistica russa. Un programma di grande intensità e virtuosismo, con la collaborazione pianistica della spagnola Anna Ferrer, nell’interpretazione di opere di de Sarasate, Saint-Saëns, Chaminade e Kreisler.

 

Calendario

 

Domenica 4 ottobre · ore 11
Chiesa San Giuseppe, Alba
Frau Musika
Giuseppe Nova flauto
Engjellushe Bace violino
Orchestra Femminile Italiana
direttore Roberto Giuffrè
Musiche di Bach, Vivaldi, Mozart, Stamitz

 

Domenica 11 ottobre · ore 11
Chiesa San Giuseppe, Alba
Maestri del pianoforte n.1
Louis Demetrius Alvanis pianoforte
Musiche di Mozart, Beethoven, Chopin

 

Domenica 18 ottobre · ore 11
Chiesa San Giuseppe, Alba
Maestri del pianoforte n.2
Enrique Bàtiz pianoforte
Musiche di Musorgskij, Chopin

 

Domenica 25 ottobre · ore 11
Chiesa San Giuseppe, Alba
Trillo e zingaresca
Abigeila Voshtina violino
Andrea Bacchetti pianoforte
Musiche di Tartini, Beethoven, de Sarasate

 

Domenica 1 novembre · ore 11
Chiesa San Giuseppe, Alba
Chopin&Movie
Talos Quintet
Piero Rotolo pianoforte
Musiche di Chopin e Movie Suite

 

Domenica 8 novembre · ore 11
Chiesa San Giuseppe, Alba
Maestri del pianoforte n.3
Pierluigi Camicia pianoforte
Musiche di Beethoven, Brahms, Chopin

 

Domenica 15 novembre · ore 11
Chiesa San Giuseppe, Alba
L’arte dell’arco
Gernot Winischhofer violino
Anna Ferrer pianoforte
Musiche di Beethoven, Massenet, Kreisler, de Sarasate