Lunedì 1° ottobre alle ore 21, nell’ex Chiesa di San Francesco di Cuneo (via Santa Maria, 10), il gruppo corale cuneese “La Baita” terrà un concerto in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni. L’evento è il terzo appuntamento della rassegna che conclude la mostra “Michele Pellegrino.
Una parabola fotografica”, organizzata e promossa dalla Fondazione CRC, la cui apertura è stata prorogata a domenica 7 ottobre. In occasione del concerto, il 1° ottobre la mostra sarà visitabile fino alle 22,30, mentre negli altri giorni sarà aperta dal martedì alla domenica dalle ore 15,30 alle 18,30.
L’ingresso al concerto e alla mostra sono libero e gratuiti. Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare allo 0171/634175, scrivere a [email protected], consultare il sito web della Fondazione o la pagina FaceBook @InarteFondazioneCRC.
Ogni anno, il 1° di ottobre, in tutta Europa si celebra la Giornata Europea delle Fondazioni, un’occasione per dare riconoscibilità sempre più ampia e condivisa a quanto promosso dalle Fondazioni. Per il 2018, la Fondazione CRC ha deciso di festeggiare questa ricorrenza con l’esibizione della storica corale “La Baita”, gruppo nato a Cuneo nel 1950 dall’aggregazione di alcuni appassionati che praticavano il coro spontaneo e decisero di rivolgere il proprio interesse verso la tradizione canora locale, salvandola così da un destino di oblio.
I canti – in piemontese, in occitano-provenzale e in italiano – sono stati recuperati con un certosino lavoro di ricerca e di registrazione dalla viva voce degli anziani che si tramandavano questo patrimonio storico-culturale attraverso la sola trasmissione orale. La corale è riuscita, nei decenni, a perpetuare le storie legate al tempo passato e al forte valore etico e morale su cui fonda le proprie radici la “cuneesità”, senza tuttavia mai dimenticare i canti classici della tradizione popolare nazionale.
Al concerto del 1° ottobre, sarà presentata una decina dei circa 130 canti che costituiscono il repertorio attuale del gruppo. I coristi si esibiranno nella tipica “divisa” disegnata dal poliedrico artista Nino Marabotto, uno dei primi maestri della corale, che riproduce l’abbigliamento dei carrettieri che nell’antichità facevano la spola tra le valli Vermenagna e Roja e la costa, per arrivare, con il loro carico di merci, fino a Ventimiglia e a Nizza.
Il concerto si terrà volutamente nell’ex Chiesa di San Francesco, che da luglio ospita l’esposizione “Michele Pellegrino. Una parabola fotografica”, dedicata all’opera dell’artista di Chiusa Pesio e curata da Enzo Biffi Gentili. Programmata inizialmente fino a fine settembre, in ragione dell’ottimo riscontro da parte del pubblico – dal 20 di luglio a metà settembre i visitatori sono stati più di 3.500 – la mostra rimarrà aperta fino a domenica 7 ottobre, per offrire un’occasione in più di fruizione.
“Il concerto rappresenta un’occasione unica per visitare la mostra e ascoltare dal vivo i brani proposti dalla corale ‘La Baita’ – commenta il presidente della Fondazione CRC, Giandomenico Genta -, che faranno da sfondo musicale alle tante fotografie di montagna scattate da Michele Pellegrino, riportando alla mente di tutti le tradizioni e i valori su cui si fonda la nostra comunità”.