Weekend agonistico dello skiroll dimezzato a causa del maltempo: la Sprint Internazionale di Campo Giorgio a Feltre di sabato 6 ottobre è stata annullata per le condizioni meteo avverse. Domenica 7 ottobre si è invece disputato regolarmente il Grand Prix Sportful, gara in salita che si concludeva al Passo Croce d’Aune, laddove, molto probabilmente, sarà fissato l’ultimo traguardo in salita del Giro d’Italia ciclistico del 2019.
La competizione, valida per il Campionato Italiano di skiroll in salita si è confermata dura, spettacolare e selettiva già con la prova dei Seniores che vedeva diversi azzurri al via, tutti battuti però dal ventiduenne andorrano Irineu Esteve Altimiras, già protagonista nel circuito europeo dello sci nordico e negli ultimi Mondiali Under 23. L’andorrano se n’è andato quasi subito e nessuno l’ha più raggiunto; ha chiuso in 31’,28”,2/10, con ben 54”,1/10 su Francesco De Fabiani (Centro Sportivo Esercito) che nel finale ha staccato Stefano Gardener (Carabinieri), terzo a 57”,5/10. De Fabiani ha vinto così il titolo italiano di Skiroll in salita a tecnica libera.
Sul gradino più basso del podio è salito Sergio Bonaldi (Centro Sportivo Esercito), ovvero “40 anni e non sentirli”. Ottimo anche il settimo posto assoluto di Luca Del Fabbro (Fiamme Gialle), ancora Juniores: nel giorno del suo compleanno ha vinto il titolo italiano Under 20 e anche quello degli Under 23. Tra gli Under 23 il miglior tempo lo ha fatto segnare Irineu Esteve Altimiras, davanti a Simone Daprà (Fiamme Oro Moena) e a Paolo Ventura (Centro Sportivo Esercito).
Quarto tempo per il cuneese Lorenzo Romano (Carabinieri), sesto per Daniele Serra (Centro Sportivo Esercito). Tra le donne vittoria per Ilaria Debertolis (Fiamme Oro Moena) in 39’,53”,6/10. La trentina ha staccato di 21”,7/10 Elisa Brocard (Centro Sportivo Esercito) e di 38” l’ucraina Valiantsina Kaminskaya. Tra le Under 20 titolo italiano alla figlia e nipote d’arte Martina Di Centa (Carabinieri), seconda assoluta dietro l’andorrana Carola Vila. Da segnalare l’undicesimo posto assoluto della cuneese Chiara Becchis (Carabinieri).
c.s.