“Pedalando nei Patrimoni Unesco” fa tappa ad Alba

Appuntamento venerdì 19 ottobre alle ore 15.30 in piazza Giovanni Falcone

0
482

Passerà anche da Alba la prima delle tre  tappe di “Pedalando nei Patrimoni Unesco del Piemonte”. La sosta nella capitale delle Langhe è venerdì 19 ottobre alle ore 15.30 in piazza Giovanni Falcone dove il gruppo sarà accolto dall’Amministrazione comunale e da esponenti del Lions Alba-Langhe, insieme alla Protezione Civile (gruppo protezione beni culturali) che sostengono l’iniziativa.

Dal 19 al 21 ottobre 2018 la manifestazione non  competitiva attraverserà su due ruote alcuni tra i più suggestivi siti riconosciuti patrimonio artistico e ambientale dell’Umanità, tra cui i paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, il sacro monte di Crea, il santuario di Oropa, le cattedrali sotterranee di Canelli e il villaggio palafitticolo di Viverone.

Il viaggio in bici, organizzato dalla Bicicletteria racing team e Radio Acqui Vallebormida Monferrato in collaborazione con Regione Piemonte, i Comuni e i siti Unesco interessati e la Federazione ciclistica italiana, si snoda sulle tre tappe Acqui Terme-Bra, Asti-Stresa e Superga-Oropa, per un totale di 328 chilometri e 3.500 metri di dislivello, che si percorreranno con una divisa appositamente creata per l’occasione.

«Siamo davvero contenti di questa iniziativa che ripercorre i luoghi Unesco del Piemonte  – commenta Fabio Tripaldi assessore al Turismo, Cultura e Manifestazioni del Comune di Alba – e ci fa davvero piacere che una delle tappe della bella manifestazione sia proprio Alba, durante il periodo di Fiera del Tartufo».

«Pedalando nell’Unesco vuole essere un richiamo per sensibilizzare i cittadini sulle potenzialità territoriali e  invitare gli amici ciclisti a parteciparvi. Una pedalata di fine stagione che possa dare enfasi al Piemonte. Ringrazio l’Assessore per aver creduto in questo progetto», commenta  Giancarlo Perazzi, direttore di Radio Acqui Vallebormida Monferrato e campione italiano giornalisti senior.

Le iscrizioni per partecipare a “Pedalando nei Patrimoni Unesco del Piemonte” sono aperte, con la possibilità di partecipare all’intera tre giorni o anche solo a una tappa. Per informazioni contattare gli organizzatori via e-mail scrivendo a [email protected], chiamando il numero 349.4480164 o consultando la pagina Facebook @bikeunescoitaly.

Gisella Divino