Boves: oggi l’esposizione di Teresita “Tessa” Bernocco ed incontro con l’artista

0
507

Continuano, finite le abituali due settimane di ferie settembrine, le esposizioni artistiche mensili in Antica Osteria di Madonna dei Boschi di Boves, stavolta davvero con grande «evento».

È allestita, con supervisione del bovesano Mario Ambrosoli, da venerdì 2 ottobre l’esposizione personale (intitolata «Sentieri») della ceramicista cuneese, ma di livello internazionale Teresita Bernocco, in arte «Tessa» (sito www.studiotessa.it).  Nel corso del mese vi sarà momento pubblico di incontro con l’artista, dalle 19 di giovedì 15. «Tessa» è reduce da corsi tenuti, personali realizzate e premi raccolti in Portogallo, Svizzera, Francia (suoi grossi successi sono stati a Marsiglia e Parigi), Inghilterra, Brasile (lavori con soggetto animali, gatti), Giappone, Montecarlo.

 

Suoi seminari e dimostrazioni sono stati apprezzati persin nel Paese del «Sol Levante», il Giappone, da sempre nazione maestra in tale settore, con grandissima tradizione. Con particolare affetto ricorda successi raccolti a Milano (concorso di alto livello) e Sanremo (esposizione nel Casinò ed in Villa Ormond), la prima partecipazione a Tremezzo (Como) nel 1990 (ripetuta, con lavori su vetro, nel 1992), l’iniziativa cuneese all’Hotel Superga nel 1993… Chiusa l’attività commerciale che aveva iniziato nel 1988 (tante sono le sue collaborazioni con la Confartigianato), sta continuando a «far crescere» nutrito gruppo di promettenti allieve, portando avanti una passione che la accompagna dall’infanzia, nella Sanremo in cui ha passato gli anni giovanili, non del tutto trascurata neppure quando gli impegni famigliari (di madre con tre figli) sono stati più pressanti… In «Antica Osteria» presenta panoramica abbastanza completa, in trentina di opere, della sua produzione, da alcuni dei primi anni di attività a lavori recenti, spaziando attraverso varie tecniche pittoriche su ceramica (ma non trascura i materiali più diversi, dal vetro alla stoffa, alla seta, al legno, alla sabbia, al vetro) ed i «raku» orientali, con scelta di soggetti nei quali primeggia, pur con alcune divagazioni, il ritratto, tradizionale o maggiormente creativo, sempre di grande efficacia ed espressività.

 

Informazioni si possono avere al 0171.380388 o sul sito www.madonnadeiboschi.it. Sarà visitabile nei giorni di apertura del locale (dal mercoledì alla domenica, dalle 18,30).  L’artista terrà laboratori a Cuneo, il Largo Odifreddi, nei giorni della «Sagra del marrone», tra il 16 ed il 18 ottobre.