Stasera la rassegna Movie Tellers fa tappa a Cuneo

0
462

Per il secondo anno consecutivo Cuneo ospita una tappa della rassegna MOVIE TELLERS – NARRAZIONI CINEMATOGRAFICHE con 3 appuntamenti che prenderanno il via martedì 16 ottobre.

MOVIE TELLERS è un grande evento regionale che coinvolge per tutto il mese di ottobre 25 città in tutto il Piemonte con 130 proiezioni ‘a km zero’ – 4 lungometraggi, 4 documentari, 4 cortometraggi – accompagnati in sala dagli autori, i protagonisti e i professionisti dell’industria del cinema che li presentano al pubblico. Realizzato da Associazione Piemonte Movie con il sostegno di Regione Piemonte, Film Commission Torino Piemonte, FIP Film Investimenti Piemonte, Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival e TorinoFilmLab che hanno contribuito a creare una proposta cinematografica ampia, diversificata e di qualità per dare più scelta al pubblico, avere più audience per i film e portare più spettatori nei cinema.

Il primo appuntamento è ospitato dal Cinema Lanteri, una delle 26 sale cinematografiche selezionate con Agis-Anec Piemonte e Valle d’Aosta che hanno aderito al circuito distributivo di Movie Tellers. La serata vedrà sul grande schermo 1 cortometraggio, 1 documentario e 1 lungometraggio, a rappresentare quanto il Piemonte offre in campo cinematografico: numerosi professionisti tecnici e creativi, un’infinita varietà di location dalle più famose a quelle più ricercate e un terreno fertile creato dal virtuoso rapporto tra gli enti cardine del cinema piemontese e società private che in essi trovano sostegno.

Gli spettatori inoltre avranno la possibilità di scoprire 1 piccolo capolavoro del regista Ermanno Olmi, realizzato in location piemontesi all’inizio della sua carriera negli anni ‘50. Un “assaggio” dell’omaggio che il Torino Film Festival, dedicherà durante la prossima edizione al regista recentemente scomparso, realizzato grazie alla collaborazione dell’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea.

L’appuntamento si apre alle 18:00 con il cortometraggio Aida di Mattia Temponi, che immortala un momento di profondo cambiamento con le donne al voto per la prima volta a decidere tra Repubblica e Monarchia e, a seguire, il documentario Cento anni di Davide Ferrario che ricorda alcune delle “Caporetto” che più hanno segnato la storia del nostro Paese, affidando a volti noti come quelli di Marco Paolini, Diana Hobel, Franco Arminio e Mario Brunello, il compito di tenerne viva la memoria.

La giornata di cinema è intervallata dalla degustazione curata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta, main partner di MOVIE TELLERS, il tutto al costo di ingresso di 6 euro (ridotto 3 euro), per poi proseguire con la prima serata in cui verrà proiettato il lungometraggio Lazzaro felice di Alice Rohrwacher, che all’ultimo Festival di Cannes si è aggiudicato il premio per la Miglior Sceneggiatura.

Il Piccolo omaggio a Ermanno Olmi porta sullo schermo in questa occasione Piccoli calabresi sul Lago Maggiore…Nuovi ospiti della colonia di Suna girato nel 1953. Il filmato documenta dettagliatamente le attività svolte dai bambini accolti dalla Calabria, colpita da una grave alluvione, presso la colonia della società Edison a Suna.

PROGRAMMA

CUNEO

Cinema Lanteri
Via Emanuele Filiberto, 4

martedì 16 ottobre
18:00 Aida (14’) di Mattia Temponi
18:30 Cento anni (85’) di Davide Ferrario
20:00 Degustazione Slow Food
21:00 Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi Piccoli calabresi sul Lago Maggiore (10’)
21:15 Lazzaro felice (130’) di Alice Rohrwacher

c.s.