Volley C/F: Savigliano, che battaglia al debutto! 3-2 contro Vercelli

Il commento di coach Porello

0
652

Esordio importante per le delfine di Savigliano che tra le mura amiche si impongono sull’ostico Mokaor Vercelli per 3 set a 2.
E’ stata una gara battagliata dal principio alla fine, così come dicono i parziali. Le padrone di casa vogliono dimostrare sin dall’inizio di poter dire la propria in questa nuova categoria e contro una squadra esperta e di valore come il Vercelli partono forte, lottano su ogni palla fino a conquistarsi il primo parziale (27-25) ed anche il secondo (25-21). Le Vercellesi però crescono parecchio con il passare del match, con una seconda linea che diventa molto stabile e precisa.

Nella terza frazione di gioco infatti sono dolori per Gallina e compagne che devono arrendersi con uno scarto netto, 11-25 alla fine. Ma il meglio dovrà ancora arrivare. Nel quarto set è di nuovo gara serrata, con le bianco-blu a strappare ed a portarsi fino al 24-21, ma non basta. Ancora una volta le bicciolane si riportano prima sotto (24-24) e poi pareggiano il conto dei set strappando con un 25-27 la quarta frazione. Sono azioni molto intense, con scambi spettacolari e senza lesinare colpi. Le due squadre però non sembrano provate ma si riaffrontano nel tiebreak finale a viso aperto. Le più esperte del Mokaor sembrano aver trovato lo strappo decisivo sul 9-12 ma questa volta sono le ragazze di Porello a tentare la rimonta. Ancora un 14-14, poi 4 match point annullati dalle ospiti che nulla possono sulla palla del 19-17 che decreta la fine di un match davvero interessante e divertente, durato 120 minuti.

Il VBC conquista così la sua prima vittoria in serie C ed i primi due punti in classifica. Coach Porello: “Le aspettative erano quelle di un campionato interessante e divertente, dove ci sarà da soffrire e combattere ogni settimana. Questa prima di campionato ne è sicuramente l’esempio. Ogni regalo viene pagato a caro prezzo, come nel primo e quinto set a nostro vantaggio e nel quarto per le ospiti. Sono contento perchè abbiamo lottato ed abbiamo provato costantemente a trovare le soluzioni migliori per vincere. Le ragazze hanno saputo leggere molto bene la partita e con pazienza sono uscite alla grande da una situazione sgradevole (dalla possibile vittoria per 3-1 al 9-12 per il Mokaor), dimostrando di volere a tutti i costi la vittoria. E’ stato un esordio importante che ci ha già fatto capire che ciò che sappiamo fare bene lo dovremo fare ancora meglio in futuro perchè questa categoria non regalerà nulla”.

Il VBC Savigliano domenica 21 ottobre volerà a Verbania, nella trasferta più lunga della stagione, per affrontare il Rosaltiora, anch’essa squadra neopromossa e uscita sconfitta per 3-1 dal campo del San Paolo Torino.

VBC SAVIGLIANO – Mokaor Vercelli 3-2 (27-25, 25-21, 11-25, 25-27, 19-17)

VBC Savigliano: Galletto L., Rocca, Soffientino C., Allemano, Carta, Galletto M., Morengo, Pastorelli, Soffientino F., Costamagna, Gallina, Tomatis, Milanesio V. Allenatori: Marco Porello, Chiara Actis Grosso, Andrea Contratto. Dirigente: Valerio Galletto.

c.s.