Sicurezza, bilancio positivo per la Fiera del Marrone di Cuneo: “Utili attività di prevenzione e controllo”

Durante la manifestazione una sola denuncia e un intervento della Polizia per ritrovare un bambino che si era smarrito

0
498

La ventesima edizione della Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo si è conclusa con un bilancio positivo. Non solo quello relativo all’affluenza e alla buona riuscita della manifestazione, ma anche sul fronte della sicurezza.

Ne ha parlato il questore Emanuele Ricifari: “Non sono stati registrati borseggi o episodi di piccoli furti, che possono accadere in manifestazioni come questa. Segno che l’attività di prevenzione e controllo è stata utile, ma anche che il pubblico che viene richiamato a frequentare questa Fiera è composto da persone bene intenzionate”. Una sola denuncia nei tre giorni di Fiera del Marrone, arrivata da una donna che ha smarrito il contenuto della borsetta.

Tutto tranquillo anche sul fronte dei furti nelle abitazioni: i ladri approfittano spesso di questi eventi, che richiamano la gente fuori casa, per mettere a segno i propri colpi. Ma in questo fine settimana è filato tutto liscio, anche se il questore ha un’avvertenza per i cittadini: “Non lasciate le chiavi di casa all’interno delle auto, portatele con voi e, se possibile, non tenetele nella borsetta”.

Tra gli interventi più importanti delle pattuglie della Polizia quello che ha consentito, nella giornata di domenica 21 ottobre, di ritrovare un bambino di 9 anni che i genitori avevano smarrito nella confusione di corso Nizza, in cui per l’occasione era in corso il mercato cittadino. Il bimbo si trovava poco distante dai familiari: è stato ritrovato dagli agenti nel giro di un quarto d’ora.

Sempre domenica, intorno alle 14, una donna anziana è morta in seguito ad un malore che l’ha colpita mentre si trovava in piazza Virginio. “I soccorsi sono stati immediati – ha spiegato Ricifari -, in pochi minuti è intervenuta un’ambulanza con un medico, ma purtroppo i tentativi di rianimare la donna sono stati vani”. In altre 6 occasioni durante il weekend si sono verificati piccoli malori: le persone sono state prontamente assistite.