AGGIORNAMENTO – Trovate senza vita le due persone disperse in Val Pellice e Val Chisone

0
826

I tecnici della Delegazione Pinerolese del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sono intervenuti in serata per due operazioni di ricerca. La prima è in corso in Val Pellice, sopra il rifugio Jervis dove non è rientrato un uomo da un giro in mountain bike. Secondo la localizzazione con cella telefonica risulterebbe in territorio francese. Sono stati mobilitati i tecnici transalpini del Peloton Gendarmerie de Haute Montagne che si sono portati in quota per battere il loro versante.

Situazione analoga in Val Chisone dove risulta un mancato rientro al rifugio Selleries. In questo caso i tecnici italiani si stanno portando verso il colle Malanotte lungo una traccia che è stata individuata come prioritaria per le ricerche. Seguiranno aggiornamenti.

AGGIORNAMENTO ore 9 – Sono state trovate prive di vita le due persone disperse che i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese stavano cercando dalla serata di ieri.
In Val Pellice un uomo di 65 anni residente a Pinerolo era uscito con la mountain bike per percorrere un itinerario tra Val Pellice e Queyras è stato individuato a monte del rifugio Granero. Non, come si era ipotizzato inizialmente, in Francia. Era precipitato in fase di discesa, forse a causa di una placca di neve gelata.

Nel caso dell’escursionista in Val Chisone di cui non conosciamo le generalità, intorno alle 00.30 è stato individuato lo zaino nei pressi del colle del Sabbione e intorno alle 2.00 è stato ritrovato il corpo precipitato più a valle.
In entrambi i casi verrà attesa l’apertura delle basi 118 di elisoccorso per procedere con le operazioni di recupero delle salme.