In Corso dello Statuto 26, sei piccole aziende fortemente radicate sul territorio, stimolate dall’Ente capofila CSSM del progetto Intrecci Solidali e supportate dalla Fondazione CRC e da numerosi Comuni e Associazioni del monregalese, tra cui il Comizio Agrario e l’Accademia della Castagna Bianca, da sabato 27 ottobre saranno promotrici e protagoniste di un’ esperienza temporanea che si concluderà a Natale.
Forti di una Carta Etica sottoscritta nella scorsa estate, un modello di comunità volto ad unire in una rete solidale un territorio per affrontare il tema della solidarietà, dell’integrazione e delle nuove povertà, l’idea si è consolidata in un progetto in cui fiducia ed apertura rappresentano le fondamenta.
“Intrecci – Cultura, Condivisione, Crescita”, sarà un contenitore in cui si Condividerà Cultura per la Crescita di un territorio. Il percorso incomincerà con poco materiale divulgativo sulla città, sul territorio, sulle sei aziende coinvolte che saranno presenti con le loro storie e con il frutto del loro lavoro in un piccolo mercato: Agricola Basso (Prea), Agritrutta (Mondovì), Azienda Agricola Marco Bozzolo (Viola), Cascina Biasin (Mondovì), Erbe di Montagna (Pianfei), Rosso Gentile Agriforno (Vicoforte), con la speranza che le informazioni, possano via via aumentare e che il locale d’ “Intrecci” possa rappresentare per tutti i cittadini, i passanti e i turisti, un luogo di scambio e di opportunità.
Uno spazio aperto e dinamico a servizio di chi vorrà conoscere ed assaggiare le eccellenze di un territorio, di chi vorrà farsi conoscere, di chi vorrà imparare dei mestieri di artigianato locale, di chi vorrà ascoltare ed assistere a delle chiacchierate, a degli eventi, a chi vorrà lasciarsi coinvolgere nelle iniziative ludiche e didattiche dedicate a grandi e piccini.
Ci si augura che i volantini di tutta Mondovì possano riempire ogni spazio dell’ingresso d’ “Intrecci” e che il programma già ricco di cose da fare, possa diventare ingestibile per il numero di richieste.
Un luogo che non si era mai visto a Mondovì ma forse in nessun altra città,in cui meriterà fermarsi, durante ogni passeggiata a Breo.
I fumetti che hanno impazzato sui social in quest’ultima settimana, portano la firma di Giorgio Tino in arte Tinoshi, collaboratore d’eccezione d’ “Intrecci”.
c.s.