Le donne nel vento di Manuela Incorvaia presso la Cantina comunale di La Morra

0
724

Dal 3 al 16 novembre la Cantina comunale di La Morra ospiterà la mostra personale della ceramista Manuela Incorvaia, dal titolo “Donne del vento”, che tanto successo ha già riscosso durante la recente esposizione presso il museo della Ceramica di Mondovì.
La definizione di vento è: “movimento orizzontale dell’aria rispetto la terra, determinato da differenza di pressione atmosferica tra aree geografiche adiacenti; ne sono caratteri distintivi l’intensità o forza, la direzione e l’andamento”.
Proprio in questa definizione si racchiude il pensiero poetico della mostra “Donne nel vento” di Manuela Incorvaia: sono proprio i movimenti dell’anima forti e determinati , rappresentati dal vento ,a spingere oltre nuovi orizzonti fatti di desideri e poesia.
Qui la forza contrasta con la dolcezza dei loro volti, sguardi persi nei propri sogni. Donne libere, con soffi di vento che accarezzano e spettinano i loro capelli.
Il vento ,spesso utilizzato a rappresentare l’inutilità, la frivolezza, qui vuole invece essere protagonista con la sua forza rinnovatrice, cacciando via idealmente dalla testa pensieri negativi e lasciando posto ad una nuova energia rigenerante.
Il vento è sempre presente in ogni opera , spesso rappresentato sotto forma di uno o più uccellini gli unici capaci di dominare l’elemento aria, punto d’unione tra terra e cielo.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30.

Manuela Incorvaia è originaria di Genova ma dal 1995 vive e lavora in Castiglione Tinella (CN).
Le sue opere sono espressione di un approccio personale all’arte caratterizzato da visione poetica e ludica.
Notevole è stata la sua attività didattica svolta in Istituti d’Arte, Licei Artistici e Accademie di Belle Arti, in Alba, Asti, Genova e Torino.
Nel 2001 partecipa su invito della RAI alla trasmissione televisiva “Geo & Geo” condotta da Sveva Sagramola nello spazio dedicato all’Artigianato artistico.
Ha partecipato a numerose performances, concorsi e manifestazioni nazionali di pittura e scultura ottenendo lusinghieri riscontri, come il 2° premio consegnatole da Emanuele Luzzati alla “Rassegna di gruppi presepiali” dedicati all’artista Piombino di Albissola, o vincitrice del concorso “Insieme per vincere” svoltosi a Bardonecchia per le olimpiadi invernali Torino 2006.