Il “salotto municipale” cerverese diventa una golosa “piazzetta dei Campanili e dei Gusti”, una vetrina dei territori, intesi come Comuni e Associazioni turistiche e agricole, per divulgare i prodotti tipici locali nelle settimane della Fiera del Porro.
Mentre nella vicina piazza San Sebastiano si potrà, su prenotazione o a ingresso libero a seconda delle serate e giornate, consumare il pranzo o la cena all’interno del PalaPorro, nel quadrilatero davanti al Palazzo del Comune saranno protagoniste le Città, le Pro loco, le strutture consortili di tutela e promozione e le categorie agricole.
Lo ha deciso la Giunta comunale confermando, anche per l’edizione di quest’anno, la scelta deliberata nel 2017 per la creazione di uno spazio espositivo di valorizzazione enogastronomica e di tutela e presentazione di prodotti e piatti tipici locali.
“Un provvedimento che è stato molto apprezzato dai visitatori intervenuti nell’edizione della Fiera dell’anno passato e che rafforza la vocazione di Cervere a essere sede di gemellaggi gastronomici e vetrina di una realtà geografica e di uno scacchiere goloso molto più vasto – commenta il Sindaco Corrado Marchisio – La collaborazione con gli Amici della Pro loco e con il Consorzio dei produttori per la tutela e la valorizzazione del Porro Cervere si è confermata e si sta confermando una volta di più strategica per favorire il coinvolgimento di realtà turistiche, territoriali, istituzionali e agroproduttive provenienti da altri territori provinciali e regionali. Cervere è Comune riconosciuto ufficialmente come “turistico” dalla Regione Piemonte da oramai quasi vent’anni, e le accelerazioni impresse “insieme” nel corso del quinquennio ultimo sono destinate a mettere in sicurezza vecchi e nuovi risultati per i tempi a venire. Grazie di cuore a tutti. Le sorprese in Fiera non finiscono qui e alcune serate golose offrono ancora gli ultimi posti a disposizione per famiglie e comitive“.
c.s.