Maltempo in Piemonte: resta l’allerta arancione per rischio allagamenti

Prossimo bollettino dell'Arpa Piemonte alle ore 21

0
730

Proseguono le precipitazioni sull’intera regione, con fenomeni più intensi e persistenti attesi su zone montane e pedemontane nordoccidentali e settentrionali e al confine con la Liguria. Ventilazione ancora molto sostenuta dai quadranti meridionali. Quota neve sui 2000-2100 m, in successivo calo sui 1500-1600m dalla serata.
Permane l’allerta arancione sulle province del Verbano Cusio-Ossola, Vercelli e Biella per diffuse frane superficiali, allagamenti e per l’innalzamento dei corsi d’acqua oltre il livello di guardia in particolare su Fiume Sesia e Toce.

Anche sul settore appenninico l’allerta è arancione per innalzamento dei livelli del reticolo idrografico secondario e locali inneschi di frane superficiali. Sul resto della regione viene confermata allerta gialla per locali allagamenti e isolati fenomeni di versante in corrispondenza delle precipitazioni più intense.

Domani è prevista una progressiva attenuazione delle precipitazioni con fenomeni residui sul Piemonte settentrionale al mattino, ma permane l’allerta per il transito delle piene sui corsi d’acqua principali.

E’ consigliato continuare a seguire l’evoluzione meteorologica e le indicazioni di protezione civile, prestando la massima attenzione negli spostamenti.

c.s.