Mercoledì 17 Ottobre 2018 le classi quinte dell’Indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica dell’Istituto Professionale Marconi di Savigliano si sono recate a Verona per visitare la Fiera MCM di Manutenzione Industriale.
Accompagnati dai Professori Oggero Simona e Perlo Marco Massimo, gli studenti hanno partecipato all’evento di settore che unisce una parte espositiva, dove visitare gli stand delle varie aziende, ad una formativa, comprendente convegni e workshop su tematiche inerenti la manutenzione.
In tale contesto hanno partecipato, nella mattinata, ai corsi “Indagini elettriche con ultrasuoni e termografia senza intervenire sul ciclo produttivo, a pannello chiuso” (tenuto dall’Auditech) e “Prometeo e la manutenzione di ultima generazione, semplice, flessibile ed integrata nella fabbrica 4.0” (tenuto dalla EDT).
Durante il pomeriggio le classi hanno assistito al convegno “La digitalizzazione della manutenzione: la sfida per la Manutenzione 4.0”. Tra i relatori è intervenuto anche il Prof. Perlo che, insieme all’Ing. Cristiana Burdino della Carl Software, ha illustrato l’attività svolta, in sinergia tra l’Istituto Scolastico e l’azienda leader di settore, nell’ambito delle lezioni di Alternanza Scuola Lavoro durante l’anno scolastico 2017-2018. Nella sezione “La manutenzione digitale per la formazione. Dalla teoria alla pratica” il docente ha illustrato l’offerta formativa della scuola e ripercorso la simulazione della gestione della manutenzione applicata agli impianti di una grande azienda ospedaliera, svolta dagli alunni in team working usando il software Carl Source.
“Si ringrazia la Dirigenza dell’Istituto, la società Carl Software ed i docenti organizzatori ed accompagnatori per aver consentito la partecipazione all’evento alle classi: è stata una magnifica occasione di aggiornamento e formazione specialistica di settore“.
c.s.