Abbonamento Musei presente a Scrittorincittà per svelare le bellezze del cuneese

0
433

In occasione della XX edizione di Scrittorincittà, festival letterario di promozione della lettura in programma a Cuneo, Abbonamento Musei sarà presente dal 15 al 18 novembre con uno stand per permettere ai visitatori di conoscere le bellezze del Cuneese e dell’intera regione acquistando la tessera piemontese ad una tariffa speciale di € 45 (invece di € 52).

L’Abbonamento Musei Piemonte è l’unica tessera che consente l’accesso libero e illimitato ad oltre 250 realtà culturali piemontesi tra musei, residenze reali, castelli, giardini e fortezze, collezioni permanenti e mostre temporanee di Torino e del Piemonte aderenti al circuito, visitabili per 365 giorni dal momento della sottoscrizione e conta attualmente oltre 130.000 abbonati in tutta la regione. I possessori dell’Abbonamento Musei nella provincia di Cuneo sono già 5.000.

Tra le bellezze del Cuneese presenti all’interno del circuito è possibile visitare innanzitutto i musei di Cuneo: il Museo Diocesano San Sebastiano e il Complesso Monumentale di San Francesco che ospita, fino al 20 gennaio, la mostra “Arte Informale dalle Collezioni della GAM di Torino”, una selezione di circa 60 opere di pittori e scultori italiani attivi nel secondo dopoguerra. E non solo, perché fanno parte dell’Abbonamento Musei anche castelli e fortezze come l’Abbazia di Staffarda, il Castello dei Principi d’Acaia di Fossano, il Castello di Racconigi, il Castello di Rocca de’ Baldi, il Castello Reale di Govone, il Castello di Serralunga d’Alba, il Forte Albertino di Vinadio.

L’offerta di Abbonamento Musei comprende anche l’accesso gratuito a numerosi musei del territorio tra cui il Filatoio di Caraglio, la Castiglia e il Museo Casa Cavassa di Saluzzo e la Fabbrica dei suoni di Venasca, WIMU Museo del Vino a Barolo, il Museo Archeologico di Bene Vagienna, il Museo del giocattolo a Bra, il Centro Uomini e Lupi di Entracque, il Museo civico della stampa e Museo della ceramica di Mondovì, il Museo delle Langhe a Grinzane Cavour, il Museo diocesano di Alba, Fossano e San Sebastiano, il Museo ferroviario piemontese e Múses – Accademia Europea delle Essenze a Savigliano.

Oltre a dare la possibilità di visitare il patrimonio artistico del Cuneese e di tutta la Regione, l’Abbonamento Musei Piemonte propone inoltre un calendario di visite guidate riservate agli Abbonati, numerose convenzioni di sconto e riduzione su stagioni teatrali e concertistiche, al cinema e presso vari festival, nell’editoria e su itinerari di visita, e l’ingresso a tariffe agevolate in alcuni dei più importanti musei italiani.

Lo stand di Abbonamento Musei presso Scrittorincittà sarà presente il 15 e 16 novembre con orario 14.00-19.00 e il 17 e 18 novembre con orario 9.00-19.00. L’Abbonamento Musei Piemonte è acquistabile e rinnovabile on-line, presso i punti vendita e numerosi musei della rete. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero verde 800.329.329 o visitare il sito www.abbonamentomusei.it.

Abbonamento Musei Piemonte è un progetto dell’Associazione Abbonamento Musei.it, sostenuto da Regione Piemonte, Città di Torino e Fondazione CRT.

c.s.