La Mercatò Alba centra la quinta vittoria consecutiva e prosegue la sua corsa in solitaria in vetta al Girone A del campionato di Serie B. A cadere sotto i colpi di Avalle e compagni sul parquet di Corso Langhe è toccato al CUS Genova, squadra neo promossa a caccia dei primi punti esterni.
Pericolo per i langaroli era un calo di tensione dopo la vittoria nel big match di sette giorni fa con il Sant’Anna Tomcar, ma fortunatamente l’allarme lanciato alla vigilia da coach Negro ha portato i frutti sperati, con la squadra che è riuscita a mantenere alta la tensione per tutto il match, impedendo ai liguri di entrare in partita e chiudendo la contesa con estrema semplicità.
Nel primo parziale Alba controlla bene gli avversari, prendendo subito il largo sino ad andare a chiudere il set con un facile 25-12.
Nel secondo set il copione si ripete, con i cuneesi che piazzano subito break utili per prendere il largo sino al 20-9 firmato da un ace di Mattera. Gonella a muro mette a terra la palla del 23-12 mentre tocca a Longo piazzare la firma in calce al 25-15 con il quale si chiude il parziale.
Nel terzo set i liguri tentano di imbastire una minima resistenza, Alba scappa subito sul 4-1 ma con un break Genova riequilibra il parziale sul 4-4; è un fuoco di paglia perché la Mercatò torna a premere sull’aceleratore portandosi sull’8-4 mentre Longo mette a terra il pallone dell’11-5. Alba continua a correre arrivando al massimo vantaggio sul 16-8 ma Genova non vuole arrendersi, e con un buon giro in battuta e due ace arriva sino al 19-16. Un time out chiamato da Negro è provvidenziale perché Alba torna a correre, Crusca firma il 21-15 trovando il muro fuori ligure, ripetendosi poi con il muro vincente che vale il 25-18 finale.