Serie D: Bra con la testa e con il cuore! Oltrepovoghera steso 2-1 | Rilancio in classifica per i giallorossi. A segno De Peralta e Ferrario

0
416

Allora sì, “vincere aiuta a vincere”. Allora sì, “non c’è due senza tre”. Allora sì, il Bra può ancora fare paura e dire la sua nel girone A di Serie D. I giallorossi di Massimo Gardano giocano un’undicesima giornata perfetta contro l’Oltrepovoghera, vincono e si ricandidano ad un ruolo da protagonisti a meno quattro dal quinto posto.

 

Merito di un gruppo che ha ritrovato l’unione nel momento della difficoltà e di un tecnico (non si dimentichi mai, però, l’importanza di Fornello), che ha saputo fare quadrato attorno a sé, chiamando a raccolta gli uomini a disposizione (pochi), per riordinare le fila dopo tre sconfitte consecutive che sembravano essere state letali. Certo, vincere due partite di campionato ed una di coppa non significa aver rimesso le cose definitivamente al loro posto ma dà sicuramente maggiore convinzione alla squadra.

 

Gardano si presenta a Voghera con i soliti problemi di formazione: out il lungodegente De Stefano, sono fermi ai box con lui anche Di Stefano, Chiazzolino, Massa, Jeantet (ne avrà per tre mesi) e Carretto. In campo, quindi, pressoché lo stesso undici di sette giorni fa in casa (4-3-3), con un unico avvicendamento in mediana: torna dalla squalifica Domenico Pirrotta, con Coccolo, il migliore con la Pro Settimo & Eureka, che si riaccomoda in panchina.

 

Il match stenta a scaldare i motori, e si infiamma solo al 22’, quando il Bra rischia di capitolare: destro da fuori di Lanzalaco, che sarà il più pericoloso dei suoi e che costringe Diouf al miracolo, aiutato nella sua deviazione anche dal palo destro. Sembra di essere tornati ai soliti “incubi” dell’ottobre nero, ma appena 4’ dopo, Gardano pesca dal cilindro una delle carte più attese: De Peralta. Il capitano di giornata si avventa in maniera imperiosa su un cross perfetto di Ottonello ed insacca il pallone nel sette. Prima rete stagionale per il “gaucho”, che si sblocca quindi dopo undici giornate, contrassegnate anche da alcuni acciacchi fisici.

 

Il gol rivitalizza gli ospiti, che al 41’ sfiorano il raddoppio con Dimasi, ma il giovane attaccante esterno è impreciso nel deviare il cross da sinistra di De Peralta. 5’ dopo, in pieno recupero, è ancora Diouf a sventare un destro da fuori di Lanzalaco con i pugni.

 

Nella ripresa ci si aspetta la veemente reazione dell’Oltrepovoghera, reduce dal ko in trasferta contro la Lavagnese, ma sono invece i braidesi ad ipotecare il successo finale. È il 54’ quando Ferrario indovina lo stacco aereo su un traversone da destra dell’intraprendente Perrone, trovando il 2-0 e l’undicesima rete in altrettante partite di campionato.

 

Il bis braidese rende la partita maschia, con i vogheresi che le provano tutte per raddrizzare l’incontro. Al 19’ Diouf si oppone con un intervento pazzesco ancora su Lanzalaco, uscendo vincitore nello scontro a distanza con il numero 7 di casa, ma non può nulla 17’ dopo, quando Colombi, fin lì avulso, trova ancora di testa la rete che accorcia le distanze, riacciuffando Ferrario in vetta alla classifica cannonieri. Passano appena due giri d’orologio, però, e Buglio e compagni restano in dieci per l’espulsione di Iraci, che viene ammonito per fallo su Coccolo e, non contento, protesta fino ad essere cacciato dal terreno di gioco.

 

Gli ultimi minuti sono un assedio: il sig. Milana assegna 5’ di recupero, che diventano sei dopo il rosso diretto comminato a Coccolo (entrato da 27’) per un bruttissimo fallo a metà campo. Il Bra non corre, però, più pericoli ed esce corsaro da un match difficilissimo. 2-1.

 

Seconda vittoria stagionale lontano dal “Bravi” per i giallorossi, che salgono a quota 16 in decima posizione. Gli aspetti significativi, però, trascendono dal semplice aspetto matematico: contava ritrovare morale e sicurezza di gruppo, oltre all’autostima di alcuni uomini cardine, come Ottonello, Pirrotta e De Peralta, oggi decisivi. Missione compiuta.

 

Oltrepovoghera-Bra 0-2
Reti: 26’pt De Peralta (B), 9’st Ferrario (B), 36’st Colombi (O)

 

Oltrepovoghera: Cizza, Bruni, Alvitrez, Fedi, Di Placido, Coccu, Lanzalaco, Artaria (39’pt Dolcetti), Buglio (30’st Dapoto), Colombi. Allenatore: Dossena.
Bra: Diouf, Perrone, Corteggiano, Piscopo, Ottonello (22’st Coccolo), Prizio, Mazzafera, Pirrotta (27’st Spera), Ferrario, De Peralta (41’st Di Savino), Dimasi. Allenatore: Gardano.

 

Arbitro: Sig. Milana di Trapani
Assistenti: Sig. Monella di Chiari e Sig. Garatti di Crema
Ammoniti: Perrone (B), Artaria (O), Bruni (O), Pirrotta (B), Diouf (B), Iraci (O)
Espulsi: al 38’st Iraci (O) per proteste, al 49’st Coccolo (B) per gioco scorretto

 

Carlo Cerutti