Nel big match della quinta giornata tra la terza e quarta forza del girone esce vittoriosa la VBC Savigliano, con un inequivocabile 3-0 sul Venaria Real Volley.
Le premesse per una gara combattuta e difficile c’erano tutte. Ospiti sconfitte alla prima giornata dal Lasalliano Torino attuale capolista ma poi sempre vincenti su Ovada, San Paolo e Gavi. Delfine anch’esse con una sconfitta nella difficile trasferta di Verbania e vittoriose su Vercelli, Ovada e San Paolo.
Gallina & C. hanno sfoderato una prova tutta sostanza e determinazione. Con ottimi turni al servizio hanno prima disinnescato Gobbo e Boscolo, i forti centrali torinesi, poi grazie ad una seconda linea attenta e vogliosa hanno costruito un gran numero di azioni offensive efficaci, mantenendo il servizio ben 27 volte in più delle avversarie, dato eclatante che dimostra quanto le bianco-blu fossero davvero in giornata di grazia.
Nel primo parziale i primi scambi sono interlocutori, ma su 5-5 la VBC Savigliano vola via (14-7). Un tentativo di reazione porta le ospiti sul 15-10, ma il divario si amplia ancora (21-12) fino al 25-14 finale.
Nella seconda frazione di gara è ancora la VBC a dettare il ritmo con una partenza lampo (4-0 e 8-3), anche gli scambi lunghi sono ad appannaggio delle delfine che vanno a vincere (25-17) con sei punti di capitan Gallina in questo set.
Mentre tutti si attendono una reazione di orgoglio da parte del Venaria, si assiste però alla spinta ulteriore delle padrone di casa che non smettono di premere sull’acceleratore. La battuta continua a funzionare, così come la seconda linea, ed il 25-15 è servito.
Con questa vittoria netta le ragazze della Presidente Vercellino si insediano addirittura al secondo posto, scavalcando proprio il Venaria e le pinerolesi dell’Unionvolley, cadute ad Asti. Ora sono attese in Provincia di Alessandria, a Gavi, per la 6a giornata di un campionato che, vista la classifica, si dimostra davvero molto equilibrato ed avvincente.
Così coach Porello a fine match: “Stiamo riuscendo a trovare più continuità di attenzione ed equilibrio rispetto a qualche settimana fa. Contro il Venaria questo aspetto ha fatto la differenza, sia perchè è aumentata l’efficacia del servizio, sia perchè la correlazione muro/difesa è stata più incisiva. Vincere così agevolmente questo difficile match ci da sicuramente più consapevolezza delle nostre potenzialità. Ora dobbiamo cercare di fare un risultato positivo nella trasferta di Gavi di sabato prossimo perchè potrebbe aiutarci a consolidare una posizione di classifica inaspettata. In ogni caso siamo solo ad inizio campionato e molte squadre sono attrezzate per arrivare al vertice, sarà una dura battaglia ma noi ci siamo“.
VBC Savigliano – Venaria Real Volley 3-0 (25-14, 25-17, 25-15)
VBC Savigliano: Galletto L., Rocca, Soffientino C., Morengo, Galletto M., Carta, Pastorelli, Soffientino F., Costamagna, Gallina, Tomatis, Milanesio V. Allenatori: Marco Porello, Chiara Actis Grosso, Andrea Contratto. Dirigente: Valerio Galletto.
c.s.