Buone prestazioni delle atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali nel primo di due Slalom FIS organizzati dallo Sci Club Livata sulle nevi altoatesine di Solda all’Ortles. La gara è stata vinta dalla friulana Sofia Graffi Brunoro (Sella Nevea) in 1’,24”,23/100, con 2/100 di vantaggio sulla polacca Magdalena Luczak (Mitan-Ski Zakopane) e 11/100 su Giulia Di Francesco (Fiamme Gialle).
Ottimo quinto posto a 95/100 per l’azzurra astigiana Giulia Paventa (Fiamme Oro Moena), con il terzo tempo nella seconda manche. Molto incoraggiante anche il sesto posto di Martina Piaggio del Mondolè Ski Team, che invece fa parte della squadra regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali e nella seconda discesa ha realizzato lo stesso tempo di Giulia Paventa, chiudendo con un distacco finale di 1”,59/100 da Sofia Graffi Brunoro e con il secondo posto tra le Aspiranti.
L’altra azzurra piemontese della Nazionale C, Veronika Calati (Ski Team Cesana), è giunta settima ad 1”,71/100. Ottimo dodicesimo posto assoluto e quarto tra le Aspiranti per l’albese Giulia Currado Vietti (Val Vermenagna), che è anche la migliore delle atlete nate nel 2002.
Nella gara maschile successo del triestino Pietro Canzio (Fiamme Oro Moena), che nella seconda manche ha recuperato 46/100 di ritardo dal tedesco Lukas Wasmeier, chiudendo così ex aequo con l’atleta dello Ski Club Schliersee, con il tempo di 1’,27”,22/100. Sul gradino più basso del podio è salito lo sloveno Jan Groselj (Ski Klub Olimpija), staccato di 50/100.
Ventisettesimo assoluto e quarto degli Aspiranti il ligure Davide Damanti (Equipe Limone).