L’associazione di donatori di sangue dell’Avas-Fidas Monregalese ha lanciato tramite la propria pagina Facebook una campagna dal nome “Che fine ha fatto il donatore di plasma?”: un messaggio semplice ed intuitivo per spronare non solo tutti i propri donatori ma anche tutte le persone che ancora non lo avessero fatto a svolgere questo semplice gesto di altruismo.
L’iniziativa è nata come risposta all’appello del Centro Trasfusionale di Mondovì che ha denunciato una diminuzione drastica dei donatori di plasma negli ultimi dici anni. “Nel 2009 – spiega la Dott.ssa Tornello Antonella del SIMT – il Trasfusionale di Mondovì raccoglieva circa 2000 unità di plasma da aferesi in un anno. Un motivo di orgoglio per una piccola comunità come la nostra. Piccola sì, ma tanto generosa. Tuttavia, nel corso degli anni la donazione di plasma è andata riducendosi drasticamente, fino a raggiungere quota 1174 l’anno scorso”.
L’utilità del plasma spesso viene sottovalutato mentre invece è necessario donarlo quanto il sangue. Infatti, non si utilizza solo per produrre farmaci salva vita ma anche per salvare la vita a pazienti sottoposti a trasfusione massiva di sangue, come nei gravi incidenti stradali, nelle emorragie massive in corso di interventi chirurgici, nella cardiochirurgia e nella trasfusione neonatale. È utile ricordare che per quanto riguarda i farmaci derivanti dal plasma l’Italia dipende ancora dal mercato estero, importando annualmente diverse unità di farmaci plasma derivati, con un notevole costo a carico del nostro Sistema Sanitario e un controllo sulla sicurezza sicuramente meno attento ed efficace della realtà italiana.
“Vi chiedo quindi – ha concluso la Tornello – di pensare alla donazione di plasma come un’attività di donazione che si integra con le donazioni di sangue. Vi chiedo di continuare con il vostro preziosissimo impegno nella donazione di sangue al quale affiancare anche l’impegno a sostenere le nostre e vostre scorte di Plasma. Già vostre, perché il sistema sanitario di cui facciamo parte è fatto da tutti noi, siamo tutti noi che con le nostre azioni implementiamo quella sicurezza nella risorsa cura a vari livelli che fanno del nostro Sistema Sanitario Nazionale uno dei più sicuri al mondo”.
Info: https://avasfidasmonregalese.it/, https://www.facebook.com/AVASmonregalese/