Quando i bambini parlano di denaro e di risparmio, l’argomento, tradizionalmente severo e un po’ triste, si illumina di speranze e crea un clima emozionante. Il 20 novembre 2018 l’Auditorium Giovani Arpino di Bra durante la tradizionale, ma sempre nuova e originale, cerimonia di premiazione a poco a poco si è animato per trasformarsi in una festa, uno spettacolo vivace, nel quale i primi attori erano loro, i bambini che hanno partecipato al Progetto NOI e il RISPARMIO con ricerche e approfondimenti su alcuni aspetti del complesso tema “risparmio”, inteso in senso lato: economico, energetico, ecologico etc.
Durante la cerimonia due-tre alunni per ogni classe hanno esposto e presentato con immagini alla platea il proprio lavoro. Ogni classe ha scelto un particolare aspetto dell’economia, l’ha studiato e approfondito con curiosità, proponendo con la freschezza dell’infanzia sogni e idee per un’economia pulita, giusta, e solidale, capace in sostanza di soddisfare le esigenze, ma senza spreco e senza inquinare o sovrasfruttare l’ambiente, senza emarginazioni.
La commissione esaminatrice ha molto apprezzato gli elaborati delle classi ed ha constatato contenuti più ricchi rispetto alle edizioni precedenti, maggiori approfondimenti, disinvoltura e scioltezza nel metodo, varietà di linguaggi espressivi (disegni, sfilate, inchieste e interviste, CD, video, esperienze, animazioni e canti, giochi, fotografie, giornalini, libretti cartonati) frutto di un percorso educativo già intrapreso fin dall’inizio del primo anno scolastico.
Un doveroso plauso ai Dirigenti e Presidi (Giuseppe Giacone, Tarcisio Priolo, Carmine Maffettone, Maria Luisa Rivetti) e agli Insegnanti, che considerano il Progetto Noi e il risparmio, oramai al suo settimo anno di vita, un importante appuntamento nel loro piano educativo e che hanno incominciato a provare interesse a documentarsi sul mondo complesso dell’economia seguendo appositi corsi di formazione.
Ha portato il suo messaggio anche il rappresentante della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (costituita su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana), dott. Igor Lazzaroni, presente alla cerimonia, accreditando ulteriormente la valenza del Progetto della CR Bra. Ha testimoniato, ma anche constatato dagli elaborati presentati dal Progetto braidese, come l’educazione finanziaria oggi, in un mondo attraversato dalla crisi economica e in cui i mercati finanziari sono diventati più complessi e sofisticati, sia indispensabile nella formazione, soprattutto dei giovani, per l’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per effettuare le scelte più opportune e per avere un corretto rapporto con il denaro e con il suo valore.
Dichiarazione Presidente della CR Bra S.p.A. – Francesco Guida: “Tutti i lavori presentati erano di alta qualità. Le classi hanno centrato l’obiettivo del Progetto promosso dalla CR Bra spa – Gruppo BPER (uno dei principali e più solidi istituti bancari italiani) assai sensibile alla promozione dell’Educazione Finanziaria nelle scuole e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bra. E’ stato difficile scegliere tra elaborati che si equivalevano. Desidero ringraziare in particolar modo gli alunni e le insegnanti per l’attenzione con cui hanno seguito le classi”.
La FEDUF “Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio” costituita su iniziativa
dell’Associazione Bancaria Italiana è una persona giuridica di diritto privato, senza scopo di lucro, che persegue scopi di utilità sociale promuovendo l’Educazione Finanziaria, nel più ampio concetto di Educazione alla Cittadinanza Economica consapevole e attiva, per sviluppare e diffondere la conoscenza finanziaria ed economica.
Progetto Noi e il Risparmio – sesta edizione Premiazione 20.11.2018
Graduatoria delle classi vincitrici e motivazioni
1° , 2°, 3° e 4° classificate: quattro classi ex aequo – premio del valore di 625 euro ciascuna
classe IV B- Istituto Comprensivo Bra 1 – Scuola Edoardo Mosca per il progetto: “ECONOMIA IN VOLO” lavoro tridimensionale, libretto e presentazione in power point
il lavoro in forme diverse e vivaci espone e documenta esperienze di un singolare percorso educativo quadriennale, compiuto dalla classe sugli aspetti più problematici dell’economia con una attenzione particolare all’etica all’ecologia e trattati con passione, originalità, conoscenze e competenze non comuni
classe IV C- Istituto Comprensivo Bra 1 – Scuola Edoardo Mosca per il progetto: “SEMPRE COSI’… MAI COSI’ – la giostra dell’economia” lavoro tridimensionale, libretto e presentazione in power point Originale ideazione e resa in modo plastico e vivace con la giostra che dà rilievo alle parole chiave e alla scelta della direzione che occorre dare all’economia. Concetti profondi esposizione semplice lineare ed efficace.
classe IV – Istituto Comprensivo S. Vittoria d’Alba – Scuola Pocapaglia
per il progetto: “QUIZZONE DEL RISPARMIATORE. Giocando impari a risparmiare” e “Manuale dei piccoli risparmiatori” lavoro multidisciplinare – multimediale, gioco di carte, manuale dei piccoli risparmiatori, CD la classe affronta il grande tema del risparmio scegliendo gli aspetti quotidiani della gestione del denaro e dei rifiuti. Lo svolge secondo la logica del gioco in modo meticoloso, ricco, approfondito e nelle molteplici forme care e congeniali ai bambini raggiungendo un apprezzato valore di fruizione didattica
classe IV A – B- C- Istituto Comprensivo, Bra 1 – Plesso Rita Levi Montalcini
per il progetto: “REDUCE, REUSE, RECYCLE FASHION MODELS” – Riciclare può esser moda e arte. Ogni materiale puo’ avere una seconda vita lavoro multimediale e fashion book – sfilata il lavoro esprime in modo pregevole ed originale l’economia della creatività e del dono in cui si intrecciano l’arte, l’etica e l’ecologia, un’economia circolare che nella creazione della sfilata di moda concretizza le parole d’ordine di risparmio-riuso-riciclo
2° classificate: premio del valore di 300 euro
classe IV A – IV B – Istituto Comprensivo Bra 2 – Scuola Don Lorenzo Milani per il progetto: “UN ANNO DI RISPARMIO” calendario fotografico 2019 e progettazione
è particolarmente apprezzato lo stile laboratoriale con cui è affrontato il lavoro di costruzione di un calendario, nel quale trovano efficace e piacevole sintesi le letture e le riflessioni sui comportamenti quotidiani in merito al risparmio
3° classificata: premio del valore di 200 euro
classe IV A- Istituto Comprensivo Bra 1– Scuola Edoardo Mosca per il progetto: “IL VALORE DEI SOLDI. SPICCIOLI DI ECONOMIA FAMILIARE” lavoro multimediale un percorso di esperienze e riflessioni, che coinvolgono tutte le discipline sul valore del denaro nella vita quotidiana con aperture a problematiche di carattere sociale ed etico; viene presentato
nella forma dell’iper testo accompagnato da una relazione che illustra il significato del lavoro svolto dalla classe con il coinvolgimento dei genitori nel questionario.
c.s.