E’ nuovamente aperto al traffico il ponte ubicato al km 39,400 della strada statale 28 ‘del colle di Nava’ nel comune di Vicoforte che è stato oggetto di ristrutturazione da fine luglio 2015.
Anas ha eseguito gli interventi nella metà del tempo programmato, nonostante il ritardo dell’avvio dei lavori causato dai lunghi tempi necessari al rilascio di una complessa autorizzazione (installazione di un ponteggio provvisorio sui due prospetti del ponte che avrebbe interferito con le opere di Ferrovie dello Stato) e pur mantenendo attivo il sottostante traffico ferroviario. Inoltre, i lavori sono stati ultimati in anticipo, nonostante gli imprevisti durante le lavorazioni che hanno richiesto una particolare e specifica attenzione tecnica.
L’apertura del ponte prima dell’inizio della stagione invernale è di particolare rilevanza in quanto le strade utilizzate come deviazione al percorso ordinario, considerate le caratteristiche plano-altimetriche, non sarebbero state facilmente percorribili, soprattutto dai mezzi pesanti, in caso di abbondanti nevicate, provocando così notevoli disagi alla circolazione.
Il rispetto dei tempi per permettere l’apertura al traffico del ponte prima della stagione invernale è stato possibile anche grazie alla sinergia tra le varie Istituzioni e, in particolare, con le Ferrovie dello Stato a cui Anas desidera rivolgere i propri ringraziamenti per la collaborazione dimostrata.