Ci si aspettava emozioni a raffica dal derby tra le vicine di casa Benarzole e Cheraschese, una stracittadina da sempre molto sentita e, sino alla scorsa stagione, decisiva al fine dei play off.
Una gara tra due squadre che ancora devono trovare la loro dimensione e una certa continuità di risultati, sulla carta comunque in grado di offrire allo spettatore spunti interessanti, già solo per i giocatori di talento in campo. Ed invece nella foschia che per buoni tratti dell’incontro ha avvolto il Comunale di Narzole, le due squadre si sono affrontate con il freno a mano tirato, più attente a non prenderle che non a imporre il proprio gioco. Ecco quindi che, dopo un positivo avvio di gara dei locali, la Cheraschese trova un po’ fortunosamente la rete del vantaggio piazzando psicologicamente un colpo importante ai locali che barcollano sino alla fine della prima frazione di gioco, senza però mai crollare. Nella ripresa da un’improvvisa fiammata narzolese giunge il pareggio che fa traballare le certezze cheraschesi e, sul finire, un Benarzole un po’ troppo a corrente alternata potrebbe trovare il colpo grosso con capitan Vallati la cui conclusione in acrobazia centra in pieno il palo.
L’inizio gara, dopo un minuto di raccoglimento sulle note de «La Marsigliese» in ricordo delle vittime degli attentati terroristici di Parigi vede il Benarzole maggiormente intraprendente anche se tra tanto dinamismo ciò che affiora è solo una punizione di Pregnolato che si perde di un soffio sul fondo. La prima vera, clamorosa occasione per i biancorossi locali la si annota al 19 quando Parussa ruba palla a Marchetti venendosi a trovare a tu per tu con Blini ma, indisturbato, calcia incredibilmente a lato una sorta di rigore in movimento. Bisogna aspettare la mezz’ora per registrare un’azione degna di nota dei «lupi»: è il 28′ infatti quando Celeste con una punizione dalla tre quarti pesca Ciccomascolo incredibilmente solo in area: la prima conclusione scoordinata del difensore incontra l’opposizione di Baudena mentre sulla ribattuta ancora di Ciccomascolo è Vallati ben appostato sulla linea di porta a spedire la palla in angolo. E’ il preludio del gol che giunge al 32′: punizione dal limite dell’area di Celeste con palla spedita a centro area, carambola tra difensori narzolesi e avanti cheraschesi e deviazione vincente di Gallesio che supera il suo ex compagno dei tempi dell’Albese Baudena portando un po’ a sorpresa i bianconeri in vantaggio. Il Benarzole accusa visibilmente il colpo e al 38′ va nuovamente sotto con una rete-fotocopia siglata da Ciccomascolo dopo una sponda di Gallesio su punizione di Celeste ma la bandierina del primo assistente è alzata e l’arbitro annulla. Prima del duplice fischio del direttore di gara ancora una ghiotta occasione per gli ospiti, con Costamagna che sfonda sulla destra mettendo al centro una palla che attraversa tutto lo specchio della porta senza che Gennari riesca a correggerla in rete.
In avvio di ripresa si vede in campo un’altra Benarzole e già dopo 7′ il pareggio potrebbe concretizzarsi grazie a Bordone il cui missile terra-aria dal limite dell’area sfiora il sette e si perde di un nulla sul fondo. Il gol è solo rimandato e giunge al 12′ quando su una punizione dalla tre quarti di Pregnolato Tandurella è più bravo di tutti a svettare in mischia e a spedire di testa la palla sotto l’incrocio. La gara, rispetto ad un primo tempo già avaro di emozioni, va via via spegnendosi, sino al 33′ quando una lunga palla scagliata dalle retrovie in area cheraschese viene intercettata in acrobazia da Vallati la cui conclusione colpisce però il palo. La Cheraschese, preoccupata, torna a mettere la testa fuori dal guscio arrivando a creare due ghiotte occasioni nel giro di due minuti, prima con Gallesio che, al 37′ approfitta di uno svarione della difesa locale cercando di sorprendere Baudena fuori dai pali ma il suo tentativo di pallonetto si perde sul fondo, quindi un minuto più tardi con Pupillo che, servito a centro area da Celeste, colpisce di testa mandando la palla sul fondo. L’ultimo sussulto è di marca narzolese con Tandurella che, al 44′ calcia di poco fuori una punizione fischiata al limite dell’area bianconera.
BENARZOLE: Baudena, Riorda, Viglione, Vallati, Scauzero, Manzone, Bordone, Rolandone, Parussa, Pregnolato (28’st Pera), Tandurella. A disp. Gonella, Cora, Martino, Pochettino, Porcaro, Romanisio. All. Giuliano
CHERASCHESE: Blini Marco, Ciccomascolo, Marchetti, Sinato, Amelotti, Gallesio, Costamagna, Pupillo, Blini Matteo (40’st Blini M.), Celeste, Gennari (29’st Micelotta). A disp. Tarantini, Vittone, Cavallero, Diallo, Oddenino. All. Brovia
Arbitro: Cunbo di Agrigento
RETI: 32′ Gallesio (C), 12’st Tandurella