Dopo la sconfitta con Beinasco, la GF era chiamata al riscatto contro i giovani del CUS Torino, penultimi a quattro punti. Coach Arese ritrova Marengo, ma deve fare a meno di Botto, ancora fuori per infortunio, e di Ambrogio e Missenti per problemi di lavoro, mentre Fissore viene lasciato a riposo per un turno.
La GF parte subito forte, decisa a strappare i due punti: Giacone segna due bombe da tre nei primi minuti, ben innescato da Arese, che fin dalle prime battute dimostra di essere in ottima giornata. Il CUS si affida principalmente alle conclusioni dall’arco, che però vengono respinte dal ferro. Caldarone e Nasari ne approfittano, bucando la difesa ospite e scavando il primo break importante della partita. Il primo periodo si chiude sul 27-16.
Nel secondo quarto la GF riparte forte, Marengo fa valere la propria stazza nel pitturato, Bottero porta un ottimo contributo dalla panchina, mentre Cerutti dà minuti importanti in cabina di regia. Dopo pochi minuti, però, il CUS reagisce, grazie soprattutto a Mittica e Bifulco, e, sfruttando qualche errore di troppo dei Gators, si riporta in scia, fino a completare l’aggancio sul 31-31. La GF però non ci sta e, grazie a uno stratosferico Arese, perfetto sia come assist man, sia in fase realizzativa, piazza un parziale di 18-0, chiudendo il primo tempo sul 49-31.
Nel terzo quarto il CUS prova a reagire, Mittica e Petitti trovano buoni canestri da fuori; i Gators rispondono con Marengo, ben servito da Nasari e Arese e con un Giacone in ottima giornata. Il quarto fila via liscio, con le due squadre che giocano a viso aperto, ma con il punteggio che resta ampiamente in favore dei padroni di casa.
Nell’ultimo quarto il CUS prova a giocarsi il tutto per tutto, aumentando il ritmo in difesa e provando ad affrettare le soluzioni in attacco. La coppia arbitrale cambia metro e inizia a fischiare moltissimo, spezzettando la partita. Il CUS torna fino al -10, ma è ancora una volta Arese a salire in cattedra, con assist, palle recuperate e canestri dalla distanza, che chiudono di fatto la partita.
Negli ultimi minuti gli innumerevoli falli fischiati ai padroni di casa costringono coach Arese a una girandola di cambi, che non influiscono però sul risultato finale, che vede i Gators imporsi per 86-73.
Vittoria importante per la classifica, ma bisogna ancora migliorare sul profilo del gioco, per chiudere prima la partita e mantenere la giusta intensità per tutta la gara, per evitare pericolosi cali di concentrazione che potrebbero costar cari contro avversari di maggior esperienza.
GF – CUS TORINO 86-73
Parziali: 27-16, 22-15, 18-19, 19-23.
GF: Marengo 13, Pautasso 0, Bottero 10, Sabena 3, Arese 16, Lieto 3, Cerutti 3, Caldarone 9, Giacone 16, Nasari 13. All. Arese
CUS TORINO: Bifulco 14, Ripepi 12, Ronco 2, Mittica 19, Balbo Di Vinadio 2, Brizzolara 3, Marangoni, Moglia 2, Petitti 15, Tiberti 2, Avino, Pizzonia 2. All. Marculissi.