“Sul finire dell’anno sociale, la nostra onlus col. Giuseppe Cordero Lanza di Montezemolo, ha potuto proporre agli appassionati d’arte ed a quanti vogliono arricchire la propria personalità con la conoscenza di artisti locali, una importante rassegna di pittura. Sarà uno sguardo abbastanza completo del firmamento pittorico e scultoreo di Mondovì. Uno sguardo su chi è nato in città o con la città ha avuto forti legami, nell’800 e ’900. ”
Così il Presidente Adelmo Odello preannuncia la collettiva che si aprirà all’Antico Palazzo di Città,a Piazza, il 19 dicembre prossimo alle ore 16. Si prolungherà fino al 10 gennaio 2016. “Per offrire una retrospettiva di opportuna dignità, ovviamente non abbiamo operato all’interno della associazione, ma ci siamo rivolti, per la critica artistica al prof. Ernesto Billò, che si è sobbarcato un compito molto complesso, per cui dobbiamo a lui grande riconoscenza. Particolare gratitudine va riconosciuta ai molti collezionisti che ci hanno fornito le opere. La retrospettiva si affianca alla bi personale di artisti contemporanei, Ornella Pozzetti e Gianni Bava, che all’inizio dell’estate avevano avuto occasione di far conoscere i propri caratteristici messaggi attraverso le varie tecniche e soggetti. Penso non male richiamare alcune altre iniziative, legate al fondamentale nostro fine, quello di ricordare momenti meno noti della Resistenza. Non è stata possibile presenziare alle celebrazioni in Roma della strage delle Fosse Ardeatine, ove è sepolto l’Ufficiale titolare del la nostra organizzazione sociale, ma abbiamo celebrato una giornata presso il memoriale monregalesi. Siamo stati onorati dalla presenza del Sottosegretario alla Difesa Aeronautica, on. gen. Rossi, giunto appositamente dalla capitale. In tale occasione si è posta in risalto la figura del comandante partigiano marchese Felice Cordero di Pamparato, originario della nostra terra, trucidato dai nazisti a Giaveno.”
Il segretario della onlus, Romolo Garavagno, cita altre iniziative “Collaborazione con il Comune di Roburent ,sia per la dedicazione al monregalese dott. Marco Levi della rinnovata Casa Vacanze a Pre, ricavata da una dismessa Scuola elementare, sia per l’omaggio al monumento realizzato dal nostro socio Buròt Francesco Russo presso il cimitero del capoluogo, per fissare nella memoria la strage di Miassola. Siam stati presenti a varie attività di comuni, tra cui Pamaparato, Trinità, Mgliano Alpi. Ma particolare attenzione stiamo ponendo per alcune migliorie al Giardino Salvo d’Acquisto, che avevamo concorso , fin dal 2006, a dotare di strutture ludiche per ragazzini. Serve una fontanina ed altri inserimenti, che l’amministrazione comunale dovrebbe immettere, in tempi non lunghi. Sempre alla Città abbiamo proposto un opportuno ricordo per il generoso Comandante partigiano Ambrogio Pappini, che onorò Mondovì anche in settori dello sport e della attività sociale. La pratica pare destinata ad una vicina soluzione”