Il Cuneo non c’è più, l’Alba nemmeno e la Musiello Saluzzo è ben lontana dai fasti che l’hanno fatta salire agli onori delle cronache negli anni passati: ghiotta occasione per volti nuovi, dunque, in vista degli Idea Awards 2018 riguardanti il calcio femminile.
Con le formazioni cuneesi totalmente fuori dai campionati nazionali, e con molte esponenti del nostro territorio “emigrate” alla ricerca di fortuna fuori dalla provincia, regna l’incertezza su chi salirà sul trono come Regina del calcio femminile cuneese.
Dopo il terzo posto della passata edizione si candida forse come favorita n° 1 Eleonora Armitano che con la maglia della Saviglianese ha centrato una storica promozione in Eccellenza. Molte le reti messe a segno dalla giocatrice originaria di Caraglio oltre ad una quantità importante di lavoro sporco al servizio della squadra.
Torna tra le nomination, dopo quella del 2016, Debora Civalleri, attualmente in forza alla Saviglianese. La centrocampista classe 1994 originaria di Cardè ha cambiato aria dopo tanti anni alla Musiello Saluzzo, dov’era diventata anche capitano, accasandosi tra le file delle ‘Maghe’. Poche presenze in questo finale di 2018 ma mai in discussione classe e grinta che saranno di grande aiuto a mister Grammaldo per l’assalto alla Serie C.
Il terzo nome è quello di Luisa Bongiovanni, giovane jolly in forza alla Musiello Saluzzo. Cresciuta nelle giovanili del Cuneo Femminile la giocatrice classe 1999 Bongiovanni è divenuta un punto cardine della formazione di mister Cani rivelandosi una delle poche note liete degli ultimi anni culminati con la rinuncia al campionato di Serie C dopo due retrocessioni consecutive.
Tantissimi gol messi a referto ma ancora zero trofei vinti per la quarta candidata agli Idea Awards 2018: Stephanie Flou. La giocatrice dell’Area Calcio ha vissuto un 2018 importante con una serie continua di reti in una formazione giovane come quella langarola. In questa prima parte di stagione le sue reti stanno tenendo consentendo alle biancorosse di restare agganciate al treno promozione nella lotta all’Alessandria.
Stessa maglia di Flou per Roberta Bozzoli che torna tra le ‘papabili’ dopo la candidatura agli Idea Awards 2015. Un finale di anno ricco di reti e soddisfazioni per l’ex portacolori del Cavallermaggiore che si presenta ai nastri di partenza come outsider per la vittoria finale.
Anno 2018 diviso tra le maglie di Musiello Saluzzo ed Area Calcio per la sesta giocatrice in gara: stiamo parlando di Marica Pasero, centrocampista offensivo che ha dovuto affrontare nella sua giovane carriera già diversi infortuni. Rientrata con continuità in campo ha dimostrato di poter essere tra le top della categoria.
Storia particolare, invece, per la giocatrice della Saviglianese Jessica Goletto che entra a far parte del roster che si giocherà la vittoria finale per due motivi precisi. Innanzitutto la promozione ottenuta con la maglia delle ‘Maghe’ nella passata stagione senza, però, dimenticare il successo con la Rappresentativa di Cuneo e Bra ai campionati italiani di calcio a 5 Femminile Uisp.
Chiude la lista delle pretendenti al trono l’attaccante del Racco ’86 Giulia Ponzio. Presenza costante sul tabellino delle marcatrici con la maglia racconigese si sta confermando ad alti livelli anche in questo nuovo campionato di Eccellenza.
IDEA AWARDS 2018 – NOMINATION MIGLIOR GIOCATRICE
Eleonora Armitano (Saviglianese)
Debora Civalleri (Musiello Saluzzo/Saviglianese)
Luisa Bongiovanni (Musiello Saluzzo)
Stephanie Flou (Area Calcio)
Roberta Bozzoli (Area Calcio)
Marica Pasero (Musiello Saluzzo/Area Calcio)
Jessica Goletto (Saviglianese)
Giulia Ponzio (Racco ’86)