Musica ed ospiti d’eccezione a Cuneo per la Marcia Globale per il Clima

0
334

Domenica 29 novembre si terrà anche a Cuneo la Marcia Globale per il Clima:; il raduno è previsto in Piazza Audiffredi alle ore 14,15 per aprire la manifestazione con la lettura del documento di intenti e l’illustrazione del programma della Marcia e dell’Assemblea a seguire in Provincia.

Lungo il percorso, 4 soste tematiche coinvolgeranno i manifestanti con canti, balli, letture e recite:

1. Prima Stazione, tra Via Roma e Piazza Galimberti: Fuoco-Energia
2. Seconda Stazione, inizio Corso Nizza: Aria-Inquinamento
3. Terza Stazione, Corso Dante/Corso Nizza: Terra-Suolo
4. Quarta Stazione, Piazza Europa: Acqua
Una volta arrivati in Piazza Galimberti tutti i manifestanti saranno invitati a formare un grande cerchio, tenendosi per mano. In aggiunta sono previsti interventi di Flash Mob e danze urbane del gruppo “Street Fighters”

 

ASSEMBLEA IN PROVINCIA, SALA EINAUDI: Inizio ore 16,30-16,45, fine ore 19-19,30
Nel programma dell’assemblea si alterneranno musica e riflessioni sul Clima, con la partecipazione di alcuni ospiti d’eccezione.

 

A dare il via sarà la splendida voce di Valeria Arpino, scultrice ed artista a tutto tondo, musicista dalla poliedrica attività. Interpreterà sul tema della Terra canzoni di alcuni dei cantautori italiani più amati, tra cui Laura Pausini, Jovanotti, Tazenda e Renga, ma anche inni di successo internazionale come il nuovissimo Love Song to the Earth, i cui introiti vengono versati a favore della campagna di “Friends of the Earth” contro l’uso di combustibili fossili e l’abbattimento delle emissioni ed alla Fondazione ONU per sostenere azioni contro il cambiamento climatico (http://lovesongtotheearth.org/).

 

Grazie alle interviste filmate dagli studenti di istituti di istruzione superiore di Mondovì, e a due giovani registi di Gaiola, si uniranno al coro di voci dei cittadini impegnati per il Clima a Cuneo anche quelle di alcuni degli autori presenti all’ultima edizione di “Scrittori in Città”, compresi Luca Mercalli, Piergiorgio Odifreddi e Domenico Quirico.
La testimonianza eccezionale dei Fratelli Bernard e Martin Dematteis, campioni europei di corsa in montagna, di cui verrà proiettato l’emozionante cortometraggio “A Nosto Modo”, costituirà senz’altro uno dei momenti più attesi della giornata per i giovani e gli appassionati di sport.
Parteciperà Enrico Cerasuolo, regista del film Ultima chiamata, che traccia la storia di uno dei più importanti studi sul futuro del nostro pianeta, I limiti dello sviluppo, un’opera pubblicata nel 1972 il cui messaggio è profondamente legata alla storia del cambiamento climatico e ancora attuale oggi.

 

Così gli organizzatori: “L’appuntamento indetto a livello globale da AVAAZ è irrinunciabile. Sarà una giornata colorata e gioiosa, non solo l’occasione per ascoltare tante voci vicine riunite dal tema universale del CLIMA, ma soprattutto per far sentire le nostre voci ai politici che si riuniranno alla conferenza COP21 di Parigi, insieme a centinaia di migliaia di manifestanti in oltre 2000 città nel mondo“.

 

c.s.

In foto Valeria Arpino