Lega Pro: Cuneo, che meraviglia! Lumezzane annichilito 2-0

0
438

Il Cuneo, forse, migliore della stagione. Continua incessante la scalata dei biancorossi nel Girone A di Lega Pro: i ragazzi di Iacolino dominano contro il Lumezzane, vincendo 2-0 e portando a casa tre punti pesantissimi per il cammino in campionato e la corsa alla salvezza.

Sei vittorie nelle ultime otto gare, 19 punti sui 24 disponibili ed una classifica che ora sorride e che permette a Gorzegno e compagni di vivere sempre più serenamente questo finale di 2015: in attesa delle gare di domani, il Cuneo aggancia l’ottava posizione, staccando ulteriormente Mantova, Pro Piacenza e lo stesso Lumezzane e permettendosi il lusso di mettere la freccia sul ben più quotato Giana.

 

Funziona ancora il 4-4-2 cuneese, confermatissimo anche oggi: in porta Tunno, retroguardia con Quitadamo, Conrotto, Rinaldi e Gorzegno; a centrocampo Barale, Gatto, Cavalli e Corradi, davanti Chinellato e Ruggiero.

 

4-2-3-1 invece per mister D’Ascoli che sceglie Sarao unica punta, supportato da Bacio Terracino, Genevier e Russini; in mediana Di Ceglie e Baldassin, difesa con Rapisarda, Belotti, Magnani e Baldan, a protezione di Furlan.

 

25′ di totale equilibrio, con gioco stagnante a metacampo, vengono interrotti bruscamente con un lampo, il primo del match, che si rivela già risolutivo: Beltrame affonda a destra, va sul fondo e crossa basso per l’accorrente Cavalli che, a centroarea, la piazza nell’angolino con grande lucidità. Furlan trafitto ed 1-0 per i padroni di casa. Il Lumezzane risponde subito e la gara si accende: Russini trova Sarao che stoppa di petto, si gira rapidamente e calcia: grande risposta di Tunno.

 

Match vivo: il Cuneo protesta al minuto 33 per un atterramento su Beltrame in area, non ravvisato dall’arbitro. Nel finale di frazione c’è ancora spazio per un brivido per i piemontesi: quando Belotti intercetta un corner da destra non riuscendo però a centrare lo specchio della porta.

 

Nell’intervallo D’Astoli decide di mandare sin da subito in campo Varas, con il Lumezzane che inizia la ripresa in modo molto aggressivo: al 3′ Genevier penetra palla al piede bevendosi quattro avversari, non riuscendo poi a trovare Sarao davanti alla porta; biancorossi che, seppur sotto pressione, replicano pochi secondi dopo: palla scodellata da destra, Chinellato non ci arriva di testa, alle sue spalle si avventa Beltrame che di punta tocca senza però dare eccessiva potenza, centrale per Furlan.

 

Squadre che poco a poco si allungano, con i bresciani costretti a fare qualcosa di più per rimettere in piedi la partita. Ma è il Cuneo a pungere: al 58′ Cavalli ruba un pallone sulla trequarti e smarca subito Chinellato che, di fronte a Furlan, spara alto; 1′ dopo è Corradi a presentarsi negli ultimi 20 metri: tiro troppo debole, Furlan blocca ancora.

 

Dopo aver sprecato forse troppo, il Cuneo trova un raddoppio meritato. E con una splendida azione nello stretto al limite dell’area: Chinellato tocca per Beltrame, ancora una volta lucidissimo come uomo-assist. Gran palla filtrante per il neoentrato Barale, che dribbla Furlan ed insacca per il 2-0, premiando la scelta effettuata in corsa da Iacolino (causa infortunio di Gatto).

 

Il Lumezzane, di fatto, si smonta e rischa di capitolare in rapida successione: Furlan è strepitoso sullo stesso Barale prima e sulla sventola dalla distanza di Corradi poi. Il portiere ospite è prodigioso anche nelle battute finali quando dice no alla conclusione tesa di un Banegas lanciato in contropiede. Il copione ed i protagonisti si ripetono a ridosso del 90′, quando l’italo-argentino si accentra da destra scaricando verso la porta: eccezionale il portiere, che devia in corner. Termina con un 2-0 strameritato e con tanti applausi: lo 0 su 5 di inizio stagione è ormai un lontano ricordo.

 

CUNEO – LUMEZZANE 2-0
RETI: 26′ Cavalli (C), 73′ Barale (C).

 

CUNEO (4-4-2): Tunno 6.5, Quitadamo 6.5, Gorzegno 7, Cavalli 7.5, Conrotto 6.5, Rinaldi 6.5, Beltrame 8 (89′ Corsini), Gatto 6.5 (65′ Barale 7), Chinellato 6.5 (76′ Banegas 6.5), Corradi 6.5, Ruggiero 6.5. A disp. Cammarota, Ferrero, Franchino, Bonomo, Ottobre, Garin. All. Iacolino 7.

 

LUMEZZANE (4-2-3-1): Furlan 7.5, Rapisarda 5, Baldan 5 (74′ Tagliavacche), Baldassin 6, Belotti 6.5, Magnani 5, Bacio Terracino 5 (46′ Varas Marcillo 5.5), Di Ceglie 6, Serao 6, Genevier 6, Russini 5.5. A disp. Pasotti, Monticone, Nossa, Pippa, Potenza. All. D’Astoli 5.5.

 

ARBITRO: Andrea Giuseppe Zanonato 6 (Guddo-Lops di Palermo 6)
AMMONITI: Chinellato, Cavalli, Quitadamo (Cu), Di Ceglie, Russini, Magnani (L)

 

Edward Pellegrino

In foto un momento del match (Foto Ideawebtv.it)