Volley A2/M: Girandola di emozioni a Mondovì; la VBC si impone 3-1 con Cantù| Vittoria importante per i monregalesi che agganciano i lombardi in classifica

0
412

Folle VBC Mondovì. Ancora una volta i monregalesi danno vita ad una gara ricca di emozioni, di clamorosi recuperi, di sorpassi e contro sorpassi ed incredibili rimonte che permettono loro di sovvertire le sorti di set che parevano ormai segnati. A differenza di altri incontri dall’analogo andamento, però, contro la Cassa Rurare Cantù giunge una vittoria pesantissima che vale l’aggancio in classifica proprio ai danni dei lombardi.

Autentico mattatore della gara l’ex De Luca che, evidentemente stimolato dal confronto, totalizzerà alla fine 25 punti dimostrandosi decisivo nei momenti più delicati della gara.

Il primo set inizia sui binari del perfetto equilibrio sino al 9-9 quindi la  VBC ingrana la marcia dilagando sino al 15-10, risultato che porta il coach ospite Della Rosa a chiedere il time out. Una sospensione che da i frutti sperati perchè alla ripresa delle ostilità Cantù recupera prima sino al 15-14, quindi agganciando gli avversari sul 19-19.  In questa fase della gara il gioco è vibrante, Cantù mette addirittura la freccia portandosi sul 23 a 21 ma la risposta di Mondovì porta i ragazzi di Barisciani ad effettuare il contro sorpasso sul 24 a 23. Il primo set point è però incredibilmente ancora degli ospiti sul 26 a 25 ma il break monregalese è letale e con tre punti consecutivi la VBC vola a aggiudicarsi il parziale con un roboante 28 a 26.

Se il primo parziale era stato folle, il secondo è da cuori forti. Partono benissimo gli ospiti che mantengono sempre un vantaggio rassicurante sino al 12 -7 con il quale si va al time out tecnico. Alla ripresa del gioco, però, inizia la lenta rimonta dei cuneesi che rosicchiano punto su punto agli avversari, arrivando al -1 sul 15-16, quindi approfittando di un attacco fuori di Krolis per agguantare i canturini sul 18 a 18. Un muro di De Luca su Tiozzo vale il sorpasso, quindi sale in cattedra Bertoli in battuta e la VBC prende il largo: De Luca è incontenibile, Bertoli piazza un ace e i monregalesi arrivano ad un 23-18 interrotto da Tiozzo. Un punto del neo entrato Menardo ed un errore in battuta di Gerosa regalano però il set a Mondovì che se lo aggiudica con un deciso 25 a 20.

Il terzo set, quello che arride ai canturini, è anche quello meno equilibrato. Tiozzo e De Luca portano subito gli ospiti sullo 0-3 quindi Parusso suona la carica riportando sotto i suoi (4-4). E’ un fuoco di paglia perchè Cantù ritorna a macinare punti dilagando sino al 13-19, Mondovì tenta di reagire arrivando con De Luca a «vedere» gli avversari sul 20-24 ma Tiozzo non sbaglia e in diagonale chiude il parziale tenendo viva la partita.

Il timore di subire una clamorosa rimonta come quella costata carissima contro il Tuscania è grande, anche perchè dopo un avvio deciso dei locali che si portano prima sull’8 a 3 grazie ad un attacco vincente di Menardo, quindi sul 12-8 con il solito De Luca, subiscono il prepotente ritorno dei lombardi che riducono via via lo svantaggio raggiungendo i rivali sul 20-20; da qui è una costante lotta punto su punto con gli ospiti che effettuano addirittura il sorpasso sul 23-24 subendo però l’immediato ritorno dei monregalesi che prima attuano il contro sorpasso sul 26-25, quindi chiudono la contesa al primo match point chiudendo il gioco sul 27-25.

 

VBC Mondovì vs Cassa Rurale Cantù 3-1 (28-26, 25-20, 20-25, 27-25)   

VBC Mondovì: Bertoli 16, Parusso 13, Thei (L), Manassero 3, Longo 6, Cortellazzi 5, De Luca 25, Menardo 7, Ghibaudo. Ne. Peirano, Fabiano, Perla. All: Barisciani.

Cassa Rurale Cantù: Gerosa 2, Krolis 16, Monguzzi 11, Robbiati 7, Tiozzo 16, Preti 21, Butti (L). Ne:  Cominetti, Riva 5, Groppi 1, Mazza, Molteni, Gaggini, Rudi. All:Massimo Della Rosa