Volley – Coppa Italia A2/M: Mondovì, niente da fare. In Finale ci va Bergamo

I monregalesi sotto 0-2, lottano ma non basta: finisce 3-1, a Bologna sarà Bergamo vs Piacenza

0
771

Bergamo-Piacenza, sarà una grande finale. Peccato, ma saluta la Coppa Italia a testa alta la VBC Mondovì. Non riesce l’impresa alla Synergy Mondovì che va sotto, lotta, ma cede 3-1 contro l’Olimpia Bergamo, dimostratasi una vera e propria corazzata, seppur scalfibile anche questa sera.

Pronostico rispettato, viste le premesse della vigilia, ma non senza qualche piccolo grande rimpianto per i biancoblu di Fenoglio: sotto 20-25, i monregalesi hanno infatti perso solo ai vantaggi, dopo una lunghissima lotta, il 2° set, tornando in partita e dominando il 3°, e venendo puniti, avanti 13-10, nel 4° da un mortifero turno di servizio di Romanò, migliore in campo per distacco, che ha rovesciato il tavolo con un 9-0 di break che ha segnato il finale di match. Non basta, quindi, una reazione generosa dopo lo 0-2 ed un Morelli a tratti incontenibile per strappare il pass per la Finalissima di Bologna del 10 febbraio: se la giocheranno Bergamo e la Gas Sales Piacenza di Alessandro Fei, corsara 3-0 a Brescia.

LA CRONACA DEL MATCH

SESTETTO MONDOVI: Pistolesi-Morelli, centrali Biglino e Treial, in banda Kollo e Borgogno, libero Fusco.

SESTETTO BERGAMO: Garnica in regia, Romanò opposto; centrali Erati e Cargioli; in banda Tiozzo e Shavrak, Innocenti libero.

PRIMO SET

Partono forte i padroni di casa: due punti di fila di Romanò, 4-1. Ospiti che ricuciono subito, con le prime giocate di capitan Morelli e l’attacco a rete dello stesso Romanò, 6-5. Il muro di Morelli-Treial stoppa Tiozzo, ma il video-check vede l’invasione biancoblu, 9-6. Mondovì che deve inseguire: Kollo colpisce da posto 4, ma manda in rete il servizio seguente, sempre +3 Bergamo (13-10). Ospiti che trovano la parità a quota 14, dopo il bell’attacco di Borgogno e la doppia di palleggio di Garnica: Bergamo fatica sul servizio di Pistolesi, ne approfitta Treial che mette giù il punto del +1, 14-15. L’Olimpia si scuote subito e trova il break di 4-0, chiuso dall’ace di Garnica: 18-15 e time out Fenoglio. Terpin in diagonale ferma il turno di servizio del palleggiatore italo-argentino, 20-16. Mini-break monregalese: il primo tempo di Treial regala il nuovo -2 a Mondovì, coach Spanakis ferma il gioco (20-18). L’Olimpia ricaccia indietro gli avversari: Shavrak punisce, 22-18. Mani out dello stesso Shavrak, quattro set point Bergamo: Morelli attacca out, 25-20.

SECONDO SET

Borgogno risponde ad uno Shavrak ancora in ritmo: 2-2 in avvio. Borgogno a tuttocampo in questa fase: ricezione ed attacco, 4-5. Kollo risolve un lungo scambio, Mondovì avanti 5-7. Massimo sforzo monregalese: mani-out di Morelli, 6-9. Bergamo reagisce: grande difesa su Borgogno, Romanò fa esplodere il palazzetto, 9-10. Momento di grande intensità del match: Mondovì spinge sull’acceleratore per tentare di restare avanti, Morelli inchioda il muro avversario per il 10-13, time out Spanakis. Due errori grossolani dei monregalesi rimettono in gioco Bergamo, che risale al 14-15. Romanò impatta a quota 16, parità.

Set tiratissimo, con le due squadre fianco a fianco: Biglino risponde al neoentrato Sette, 18-19. Muro di Treial, poi ace pesantissimo di Biglino, 18-21. Shevrak e Garnica a segno, Olimpia di nuovo a -1 (20-21). Ace di Shavrak, 22 pari e Fenoglio richiama tutti in panchina. Fusco riceve lungo sul servizio di Erati, Tiozzo mette giù il 24-23: Morelli annulla il set point, si va ai vantaggi. Ancora Tiozzo, questa volta in lungolinea, secondo set point Olimpia: grande incrocio di Morelli, 25-25. Romanò a segno, terzo set point bergamasco, ancora annullato da un glaciale Morelli, 26-26. Kollo manda in rete la battuta, 27-26 e spazio a Gritti per Cargioli. Servizio out, 27-27. La chiude Romanò con un super-servizio, 29-27.

TERZO SET

Olimpia che prova a guidare anche il terzo gioco: mani out di Shavrak, 4-2. Reazione ospite: Morelli e compagni trovano un contro-break di 6-2, con Morelli trascinatore, che vale il sorpasso, 6-8. Morelli e Romanò picchiano forte, Mondovì resta ancora avanti, 11-14. Mondovì che deve stringere i denti per mantenere il prezioso vantaggio: Erati manda per due volte Bergamo a -1, 17-18. Synergy Mondovì che ci crede, eccome: grande turno di servizio di Borgogno, 16-21. La zampata di un Morelli “monstre” in questo set consegna set set ball a Mondovì: Romanò attacca fuori, 18-25, biancoblu che si guadagnano con pieno merito il 4° set.

QUARTO SET

Si riparte con Bergamo che prova a ristabilire le gerarchie, ma le squadra restano fianco a fianco: 4-4. Shavrak bene da posto 2, poi Morelli attacca four, 7-5 Bergamo. Ancora parità: ace di Morelli che va a segno in tutti i modi ormai, 7-7. Triplo muro di un Pistolesi in trance agonistica, Synergy avanti 8-11. Bergamo reagisce da grande squadra: due ace di fila di Romanò, l’attacco da posto 4 di Shavrak, 13-13. Break che continua nonostante il time out chiesto da Fenoglio: muro di Erati, l’attacco del solito Shavrak, 16-13. Synergy che non trova le contromisure, Romanò sigla il 19-13. Si arresta il decisivo turno di battuta dell’opposto bergamasco, i padroni di casa devono gestire: 21-16. Il servizio fuori di Borgogno consegna sei match point a Bergamo: Biglino annulla il primo (24-19), ma manda in rete la battuta, 25-19 e 3-1.

OLIMPIA BERGAMO – SYNERGY ARAPI F.LLI MONDOVI 3-1 (25-20, 29-27, 18-25, 25-19)

A breve i tabellini