Guardia di Finanza: educazione alla legalità nelle scuole del monregalese e del saviglianese

0
256

GDF educazione legalitaCon il concetto di legalità economica si riassumono una serie di valori che costituiscono il presupposto per la civile convivenza e necessitano del rispetto dei cittadini di ogni età

Martedì 18 marzo – 8.45

Nei giorni scorsi presso il Cineteatro Baretti di Mondovì, e presso l’Istituto Professionale S.C.T. Cravetta di Savigliano, nell’ambito del ciclo “Educazione alla Legalità Economica”, si sono tenuti due distinti incontri moderati rispettivamente dal Tenente Arrigo Galvan, Comandante della Tenenza di Mondovì, e dal Luogotenente Arduino Rea, Comandante Interinale della Tenenza di Fossano, cui hanno preso parte oltre 240 alunni delle scuole primarie e secondarie.

Tali incontri rientrano, come noto, nel protocollo d’intesa stipulato tra il Comando Generale della Guardia di Finanza e il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) finalizzato a promuovere il coinvolgimento anche degli studenti più giovani nell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”.

Con il concetto di legalità economica si riassumono una serie di valori indefettibili, che costituiscono il presupposto per la civile convivenza e necessitano del rispetto dei cittadini di ogni età. La cultura della legalità, partecipata agli studenti, ne può ispirare l’azione, improntata al rispetto consapevole delle regole e per emulazione avere un effetto diffusivo, in grado di migliorare il nostro Paese.

Attraverso alcuni filmati, appositamente predisposti, gli studenti hanno avuto il loro primo contatto con i diversi profili del servizio svolto dalle Fiamme Gialle. Essi si sono anche confrontati con concetti più complessi, come il principio di capacità contributiva, la lotta all’evasione fiscale, agli sprechi di denaro pubblico, alla pirateria ed alla contraffazione, il contrasto al traffico di sostanze stupefacenti ed i rischi connessi al loro consumo.

Durante gli incontri, i relatori hanno risposto alle numerose domande poste dalla platea, per chiarire dubbi sulle importanti tematiche, affrontare argomenti quali democrazia e cittadinanza nonché evidenziare le attività svolte dal Corpo in tali settori.

 

cs