La Polizia di Stato – Questura di Cuneo, dal 23 Novembre ha dato piena operatività agli equipaggi delle U.O.P.I., acronimo che sta a significare Unità Operative di Pronto Intervento, create dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, al fine di contrastare eventuali emergenze in scenari di elevata criticità.
Si tratta di personale appositamente selezionato che è stato sottoposto ad un addestramento specifico, ovvero una formazione dedicata all’acquisizione delle migliori tecniche finalizzate alla gestione di situazioni di particolare difficoltà.
Le pattuglie dotate di un armamento del tutto particolare sono composte da 4 – 5 operatori e vigilano nelle zone sensibili delle città della Provincia a bordo di appositi mezzi.
Le U.O.P.I. sono, dunque, un valore aggiunto alla sicurezza della nostra Provincia e fanno parte del più ampio progetto della Polizia di prossimità, in modo che cittadini e turisti si sentano maggiormente protetti.
Le stesse unità integrano il servizio di prevenzione e vigilanza sul territorio ed intervengono in tutti i casi ove vi sia pericolo per l’incolumità delle persone ed effettuano il primo intervento in attesa dei reparti specializzati.
c.s.