Domenica 6 dicembre, con una terza edizione che conferma il successo dell’evento, Ormea ha festeggiato l’inizio delle festività natalizie superando le già alte aspettative di affluenza nel piccolo borgo delle Alpi Liguri, dove si è potuta trascorrere una giornata all’insegna del divertimento soprattutto per i più piccoli.
Altri appuntamenti arricchiranno il periodo natalizio: si comincia sabato 12 dicembre alle ore 21 nel Nuovo Cinema Ormea dove la sezione del CAI di Ormea organizza la serata “IL GIORNO DOPO” in occasione della GIORNATA MONDIALE delle MONTAGNE che si svolge, in tutto il mondo, VENERDI’ 11, con letture, canti e proiezione del film “Everest” di Baltasar Kormákur .
La settimana successiva, venerdì 18 e sabato 19 dicembre, a partire dalle ore 21.00, sempre il Nuovo Cinema Ormea in Piazza San Martino, ospiterà il teatro.
Nell’occasione la compagnia teatrale degli “Irriducibili” di Ormea festeggerà il trentennale della sua fondazione, risalente al 1985 con lo spettacolo “Augüri a teatru” (Auguri a teatro), sketch dal vivo e proiezioni di filmati d’epoca. Durante le serate verrà ripercorsa la storia della compagine ormeese che esordì sullo stesso palcoscenico il primo giugno 1985 su impulso di don Antonio Danna, allora Parroco di Ormea, che interverrà ad uno degli spettacoli. Gli “Irriducibili” proporranno dal vivo la riedizione dialettale del loro primo lavoro: “A scora d’j oso” (La Classe degli Asini). A seguire un’altra divertente farsa in lingua ormeasca, poi l’attesa proiezione di spezzoni di teatri d’epoca (“Cume émo”: come eravamo) e del cortometraggio dialettale “El kautsate ruse e l’anéa d’algentu ‘ndurà” (Le calze rosse e l’anello d’argento indorato) realizzato qualche anno fa per la regia di Remo Schellino. La compagnia teatrale, che tornerà quindi nel luogo dove è nata, e dal quale manca ormai dal 1992, è già al lavoro per preparare una nuova commedia dialettale che andrà in scena in primavera. L’incasso degli spettacoli verrà interamente devoluto al Nuovo Cinema Ormea per l’acquisto delle nuove poltroncine di sala. La struttura ormeese, da decenni inutilizzata, è stata restaurata e rivitalizzata da un’associazione di volontari capitanata da Roberto Sappa, Germano Nasi e Andrea Vinai ed ospita da circa un anno spettacoli e proiezioni cinematografiche.
E’ possibile prenotare l’ingresso in platea per i due spettacoli rivolgendosi telefonicamente a Roberto Sappa (3382142312) e Mirco Rizzo (3661506262 ore serali) oppure recandosi, durante i weekend, alla biglietteria del Nuovo Cinema Ormea. La compagnia degli “Irriducibili” è attiva anche su Facebook con un gruppo che attualmente conta oltre seicento membri, che viene costantemente aggiornato e darà notizie in tempo reale su disponibilità di biglietti e news riguardanti la compagnia.
Gli appuntamenti ad Ormea proseguiranno poi venerdi 25 dicembre con il Gran Ballo di Natale presso la Sala della Società Operaia e l’Orchestra Beppe Montagna.
Domenica 27 dicembre sempre alla Sala della Società Operaia il Concerto del Corpo Bandistico Alta Val Tanaro. Dal 28 al 30 dicembre “Liberi di Danzare” : l’Associazione Danziké aprirà le porte a stage di danza classica, modern, hip-hop e contemporanea, danza in carrozzina, corso di formazione per l’insegnamento della danza per ??disabili, che si svolgeranno presso la Scuola di Danza “Doppiepunte” in Via Dott. Bassi, offrendo inoltre uno spettacolo martedì 29 dicembre presso la Sala della Società Operaia (ingresso gratuito) dal titolo “Conflitti” Giovedì 31 dicembre alla Sala della Società Operaia, Veglione di fine anno con l’Orchestra I Fox
Per informazioni: www.comune.ormea.cn.it – [email protected] – +39 0174 392157