L’Istituto Agrario “Virginio Donadio” organizza dei percorsi formativi per il conseguimento e per il rinnovo dell’abilitazione all’uso sicuro dei trattori agricoli e per l’utilizzo in sicurezza delle motoseghe, rivolti agli studenti delle classi quarte e quinte e a tutti gli esterni interessati al conseguimento o rinnovo delle certificazioni.
Il “patentino” per la conduzione in sicurezza delle trattrici agricole, obbligatorio sia per i lavoratori autonomi che subordinati, deriva da un accordo della Conferenza Stato-Regioni, in attuazione del decreto legislativo 81/2008.
“É sufficiente leggere le cronache locali e nazionali per accorgersi che ancora troppo sovente attrezzature e macchine utilizzate nel settore agroforestale sono fonte di infortuni mortali – Afferma Diego Donato, docente dell’IIS “Virginio Donadio” e formatore AIFOS -. Lo sforzo dell’istituto, grazie alla collaborazione e supporto dell’AIFOS, è soprattutto volto a combattere questa insopportabile piaga attraverso una formazione specifica somministrata ai futuri lavoratori. Sensibilizzare le nuove generazioni alle problematiche sulla sicurezza è dovere di tutti gli operatori della formazione, anche perché l’Italia si colloca, ormai stabilmente, tra i paesi in Europa con più alta mortalità sul lavoro. La sicurezza del lavoro non deve più essere vista come un mero adempimento burocratico ma come un nuovo stile di vita!“.
Il prossimo corso per il “patentino” trattori è in programma venerdì 15 febbraio 2019 (8 ore di cui 4 di teoria e 4 di prova pratica). Al termine del corso è previsto il rilascio / rinnovo dell’abilitazione alla conduzione, valida su tutto il territorio nazionale, in coerenza con la normativa vigente.
Altra iniziativa legata alla sicurezza dell’IIS “Virginio Donadio” è rappresentata dal corso per l’uso in sicurezza della motosega rivolto ad operatori agricoli ed hobbisti. L’obiettivo è l’acquisizione delle conoscenze legate alla sicurezza durante le operazioni di utilizzo della motosega.
Per questa attrezzatura – utilizzata ad esempio nei cantieri forestali per operazioni di taglio, pezzatura e sramatura delle piante – i rischi potenzialmente più gravi sono il rischio di contatto accidentale con la catena tagliente in movimento e il rischio di azionamenti accidentali, nonché le cattive posture durante il suo utilizzo.
Il corso, in programma venerdì 22 febbraio 2019 ha una durata di 8 ore e si articola in due momenti: una sezione teorica mattutina, dove sono trattati gli argomenti legati alla normativa sulla sicurezza e alle nozioni legate all’utilizzo della motosega in sicurezza e una parte pratica pomeridiana, svolta presso l’azienda didattica della scuola a Madonna dell’Olmo, dove i partecipanti applicano le nozioni teoriche con l’utilizzo di varie tipologie di macchine atte al taglio. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione, come previsto dalla normativa vigente, valido 5 anni, per l’utilizzo in proprio, il noleggio e per l’utilizzo delle attrezzature presso terzi.
Nell’ottica di ampliare il più possibile la sinergia con il territorio e con tutti gli attori del settore, l’istituto ha deciso di aprire tali opportunità anche a persone esterne alla scuola stessa. Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare il numero 0174/330840 (Centro di formazione AIFOS di riferimento in zona).
c.s.