Al Palaferrua è andato in scena nel weekend il secondo derby stagionale, che vedeva le due squadre appaiate in vetta alla classifica Metalresine Savigliano e Gators giocarsi posizioni di classifica importanti.
Il pubblico è quello delle grandi occasioni con bandiere sventolanti da ambo i lati (arriveranno anche i tamburi!) a sostenere i giovani cestisti.
In questa atmosfera inizia il primo quarto. Si capisce subito che sarà una partita lunga e molto combattuta sul piano agonistico. Le due squadre difendono bene, ma concedono molti falli, e così i primi punti arrivano dai tiri liberi. Il punteggio non decolla, i giocatori litigano con il ferro e dopo i primi 10 minuti il punteggio è fermo 8 a 5 per le pantere.
Il secondo quarto è la fotocopia del primo, cambiano gli interpreti ma non il copione. Scarsa precisione al tiro e difese serrate. All’intervallo lungo il tabellone recita 16 a 11 per i padroni di casa.
Al rientro dagli spogliatoi qualcosa si smuove e le giovani pantere impongono un break che li porta al massimo vantaggio di +21. Alla terza sirena il punteggio è fissato sul 31 a 15.
Nell’ultimo quarto anche gli ospiti iniziano a trovare la via del canestro, e la partita scorre, senza grossi problemi, fino al 43 a 25 finale, con le giovani pantere che gestiscono il vantaggio maturato.
Si conclude così una partita sicuramente non bella nel risultato e globalmente nelle giocate, ma agonisticamente molto combattuta, e che soprattutto vale la vetta solitaria del girone a Savigliano.
Con la matematica certezza del passaggio alla seconda fase Top, i ragazzi della Metalresine si preparano ad affrontare l’ultima giornata di campionato contro il Fossano, per difendere il primo posto in classifica.