Un GERBAUDO dai due volti getta via una grossa possibilità di staccarsi dalla zona calda della classifica contro una diretta concorrente, alla vigilia di un ciclo di partite per niente facili, dopo che l’andamento dell’incontro era stato indirizzato verso un esito positivo contro Garlasco.
Contro la formazione guidata dall’ex giocatore di A1 (a Cuneo dal 2000 al 2005) Maikel Cardona, il GERBAUDO scende in campo con la consueta diagonale palleggio-opposto Calandri – Ghibaudo, Ghio e Parusso coppia centrale, Bossolasco e Giraudo sulle bande e Rabbia libero.
1° Set: Pronti via e Ghibaudo firma il primo punto seguito da Bossolasco con un ace. Giraudo in grande spolvero firma i punti del 6 e 7 a 2. Gioca bene la formazione di Bonifetto con Giraudo e Ghibaudo che sfruttano con grande efficacia il non trascendentale muro avversario. Capitan Bossolasco mette a segno punto finale, dopo ben 4 set-ball annullati su 8 a favore.
2° Set: ritorna in campo dopo quasi due mesi Perla a riformare con Parusso la coppia centrali di alcuni anni addietro a Mondovì. E’ un buon GERBAUDO che vola via 5 a 0 interrotta solo da un attacco di Cardona. E’ dominio biancoblu con ace fortunoso di Parusso per il 10 a 2 a cui fanno seguito due attacchi al centro ed un muro di Perla (16 a 8). Muro di capitan Bossolasco porta a dieci i punti di vantaggio (18 a 8) e Calandri con un ace firma il ventesimo punto. Sul finale è Giraudo a conquistare il set-ball ed a chiudere subito il punto: 2 a 0 e partita che sembra saldamente nelle mani saviglianesi.
3° Set: Bonifetto mischia ancora i centrali, stavolta con Perla c’è nuovamente in campo Ghio. Subito 3 a 0, ma la partita stavolta è più equilibrata; nonostante il muro subito da Giraudo, Cardona serve bene ed il Garlasco si porta per la prima volta in vantaggio 7 a 8. Bossolasco e Gho riportano avanti il GERBAUDO 12 a 9. Il muro di Perla porta a 4 i punti di vantaggio: 14 a 10. Improvvisamente cala la nebbia nel campo biancoblu e due errori in attacco riportano avanti gli ospiti. Due muri consecutivi di Cardona mandano in crisi il sestetto di casa che perde lucidità e nonostante l’ingresso di Salomone per Bossolasco a dare una mano in ricezione, il Garlasco riaccende la partita.
4° Set: Sestetto di inizio gara. Partenza shock: 0 a 5 e squadra saviglianese che ha perso il filo della partita commettendo parecchi errori in attacco e concedendo troppi attacchi a Cardona, che si dimostra dopo due set sottotono, uomo faro del Garlasco. Sul 12 a 19 doppio cambio palleggio-opposto con Polizzi e Maccagno per Calandri e Ghibaudo con andamento ormai destinato al tie-break finale.
5° Set: Inizio in equilibrio con Parusso per il 4 a 4. Allunga il Garlasco che sfrutta ancora i troppi errori dei padroni di casa per girare campo in vantaggio 5 a 8. Due attacchi di Ghibaudo permettono di recuperare un punto, 7 a 9, ma sono gli avversari a dimostrarsi più squadra: fuggono a più 4 (8 a 12) e non si fanno più raggiungere, portando a casa due punti insperati vista la prima parte dell’incontro.
Sabato prossimo il GERBAUDO sarà impegnato in quel di Saronno in un’altra importante partita ai fini della classifica. All’andata tra le mure amiche fu un esaltante 3 a 0 per i saviglianesi; il Pallavolo Saronno è ora una squadra più solida rispetto ad allora. In settimana si aggrega finalmente dopo l’assenza per influenza il palleggiatore Mattia Dho.