Cibo&Ceramica: un altro grande successo per i Piccoli Chef di Bagnasco

0
329

Domenica 13 dicembre l’Ostello Le Rocce di Bagnasco ha ospitato un convivio gastronomico d’alto livello simbolico e qualitativo, proposto ancora una volta dalla Comunità del Cibo Piccoli Chef di Bagnasco con il patrocinio del comune e la collaborazione della Condotta Slow Food Monregalese, Cebano, Alta Valle Tanaro e Pesio. Una giornata particolarmente sentita, capace di custodire e rendere omaggio a ben tre differenti ricorrenze: il quinto anno di “attività”, il Terra Madre Day e, ovviamente, l’ormai prossimo Natale.

Un amalgama di emozioni e sapori, conditi per l’occasione dalla raffinata arte ceramica del maestro savonese Guido Garbarino, che ha realizzato non solamente i sottopiatti (decorati dai bambini) distribuiti a ciascun intervenuto, ma anche un prezioso manufatto donato ad uno dei conviviali.

 

“Cinque anni fa non avrei mai creduto di arrivare a tanto – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Ragazzi di Bagnasco Fabio Roberi. “Vedere una tavolata così eterogenea, dove si respirano amicizia e buon cibo mi riempie di orgoglio e di emozione. Tengo però a sottolineare che nulla sarebbe possibile senza la presenza attiva dei bambini e ragazzi, e l’aiuto di tutte le mamme che costantemente ci supportano e senza l’esperienza e la disponibilità di Andrea Bertolino, Coordinatore dell’Associazione Cuochi Provincia Granda. A tutti loro va il mio più sincero ringraziamento”.

 

Un simposio di livello professionale, insomma, grazie anche alle eccellenze del territorio utilizzate e perfettamente amalgamate tra loro, come i quattro Presidi Slow Food sapientemente interpretati (Rapa di Caprauna, Cardo Gobbo di Nizza Monferrato, Tuma di Pecora delle Langhe e Miele di Alta Montagna) e il Dolcetto dei Terrazzamenti della Val Bormida. “Il livello proposto è stato altissimo, così come strepitosa è la filosofia del km 0 e della giusta educazione che anima da sempre i Piccoli Chef di Bagnasco.

 

L’auspicio personale è che questa splendida Comunità del Cibo possa esportare anche fuori dai confini comunali siffatte iniziative”, ha concluso il Fiduciario della Condotta Slow Food del Monregalese Andrea Blangetti.

 

c.s.