A Castiglione Falletto la “prima” cuneese della band The Beatzone

0
373

Venerdì 18 dicembre, «prima» cuneese per una band che in Liguria sta riscuotendo un grandissimo successo, grazie ad una formula vincente in grado di coinvolgere appassionati musicofili di ogni età.

I The Beatzone, ovvero Marco “Peso” Pesenti alla batteria, il chitarrista Emilio Ranzoni e Giulio Belzer (Voce, Basso, Piano) da qualche anno propongono un tributo fresco ed originale ai Beatles, accompagnando l’ascoltatore in un viaggio nella storia del quartetto di Liverpool, rivisitando in chiave acustica i loro grandi successi con nuovi arrangiamenti destinati a sorprendere.  Ecco quindi che “A hard day’s night” va via via ad assumere contorni squisitamente reggae, mentre “And I love her” viene colorata da calde tinte caraibiche. Strizza l’occhio al country “Ticket to ride”, “I feel fine” riporta alla mente certe atmosfere solari tipiche dei The Beach Boys, mentre “All my loving” si cala in un’elegante veste swing.

 

Rilettura originale anche per “I’ll follow the sun” che va a strizzare l’occhio a certe sonorità tipicamente hawaiane, e per una “Help” che nella personalissima versione del trio ligure va contaminandosi con uno ska destinato a far ballare. Si alzano i ritmi e sale la temperatura con “Helter Skelter”, pezzo che secondo gli storici ha dato il via alla corrente metal e in questa versione i The Beatzone ci spiegano senza giri di parole il perchè. E poi non possono mancare i pezzi entrati di diritto nella storia della musica, da “Yesterday” a “Michelle”, da “Hey Jude” a “Eleanor Rigby”… tutte da cantare a squarciagola nota dopo nota. Un’occasione unica per vedere dal vivo un gruppo composto da tre grandi, preparatissimi musicisti, pronti ad accompagnare lo spettatore alla scoperta dei Beatles come non li avete mai sentiti, facendolo ballare, cantare ma soprattutto emozionare. I The Beatzone si esibiranno venerdì 18 dicembre alle ore 22 a Lostecco di Castiglione Falletto.